L%26%238217%3Babbinamento+che+non+ti+aspetti%3A+bacon+e+cioccolato
wineandfoodtourit
/labbinamento-che-non-ti-aspetti-bacon-e-cioccolato/amp/
Dolci e Dessert

L’abbinamento che non ti aspetti: bacon e cioccolato

Se conoscete anche in minima parte gli americani saprete del loro amore per il bacon. Ebbene gli americani sono talmente fan di questo alimento, da averlo trasformato anche in un dessert. Scopriamo insieme il bacon al cioccolato. 

Il food pairing

Con il passare del tempo stiamo imparando ad abbinare cibi sempre più diversi tra loro e con note gustative estremamente opposte. Basti pensare al formaggio con la marmellata o il miele, a primo acchito può sembrare un abbinamento azzardato vista la sapidità del formaggio stagionato e la dolcezza della marmellata. Eppure è proprio questo contrasto che fa nascere il tanto particolare  e amato sapore. Questi tipi di abbinamenti che sembrano azzardati, ma in realtà esaltano entrami i sapori proprio per la loro estrema differenza vengono solitamente chiamati food pairing. Ma perché questi abbinamenti vengono particolarmente apprezzati da molti? Il segreto è proprio nell’impulso che le papille gustative mandano al nostro cervello, facendoci sentire piacevolmente appagati.

Formaggio e miele-wineandfoodtour.it

Se è vero che il food pairing è diventata una moda del momento è vero anche che questi abbinamenti, adir di qualcuno azzardati, si creano ormai da anni. A volte nascono per errore, altre volte per la voglia di inventare cose nuove, ma è il risultato finale quel che conta. Oggi parliamo di un abbinamento di alimenti davvero insolito che ormai da anni sta spopolando in America, ma che ha catturato anche la nostra attenzione. Stiamo parlando del bacon al cioccolato. Da dov’è nata questo abbinamento e come possiamo prepararlo in casa? Scopriamolo insieme.

Bacon al cioccolato: origini dell’insolito dessert americano

Che gli americani amino il bacon di certo non è un segreto, lo abbinano alle uova al mattino o lo sgranocchiano semplicemente come snack. Ma trasformalo in un dessert a dir di alcuni, è stato davvero geniale. Le origini di questo abbinamento sono ancora oggi incerte, comunque solitamente vengono ricondotte all’anno 2005. Ma facendo ulteriori ricerche abbiamo trovato una fonte ancor più indietro nel tempo, che ricondurrebbe la nascita del bacon al cioccolato ad una ironica puntata di un rinomato cartone animato Americano. Stiamo parlando della serie televisiva The Simpson, e la puntata è stata mandata inonda nel 2003 . Quindi ad oggi possiamo dire che questo dessert ha compiuto ben 20 anni. Ma come nasce l’abbinamento?

Bacon-wineandfoodtour.it

Nella puntata intitolata “Non per soldi ma per preghiera“, il goloso e protagonista Homer Simpson fa una preghiera nel quale chiede l’ideazione di un nuovo spuntino. Qualche istante dopo 2 camion si scontrano e indovinate cosa trasportavano? Uno bacon e uno cioccolato. Ed ecco che iniziano a piovere fette di bacon ricoperte di cioccolato del quale il protagonista ni innamora. E possiamo dire che non è stato l’unico, visto che ormai sono tante le aziende che producono questo snack. Ma se volessimo riprodurlo a casa come possiamo farlo?

Preparare il bacon al cioccolato in casa

Non c’è nulla di più semplice che preparare questa ricetta. Basterà infatti procurarsi delle fette di bacon e del cioccolato fondente (o quello che preferite, anche al latte va bene). Scaldiamo una padella e rosoliamo bene le fette di bacon fino a che non saranno ben croccanti. A questo punto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o in microonde. Immergiamo le fette croccanti nel cioccolato e lasciamole indurire su dei fogli di carta forno. Una volta asciutte le nostre fette di bacon al cioccolato sono pronte per essere gustate.

Cosa aspettate? Correte a provare questa ricetta.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.