La+strada+del+Prosecco+fra+cultura+ed+EnoGastronomia
wineandfoodtourit
/la-strada-del-prosecco-fra-cultura-ed-enogastronomia/amp/
Vino e Birra

La strada del Prosecco fra cultura ed EnoGastronomia

Oggi vi portiamo tra i vigneti in terra veneta alla scoperta dei luoghi di produzione del celebre prosecco. Immancabile nei brindisi dei nostri momenti più significativi, il prosecco è uno dei vini più amati e bevuti dai consumatori italiani. Pronti a scoprire la strada del prosecco? 

Le tappe della strada del prosecco

Il percorso è dedicato al prosecco superiore DOCG, considerata la vera eccellenza nel campo prosecco. L’itinerario è lungo 90 km e ha come punto di partenza Conegliano, ovvero la località dove sorge la più antica scuola di enologia d’Italia l’Istituto Cerletti. Fondata nel lontano 1876, la scuola si può visitare solo su prenotazione. A Conegliano non dimenticate di fare un giro al Duomo e al Museo cittadino.

strada del prosecco veneto- wineandfoodtour.it

La seconda tappa della strada del prosecco è il pittoresco borgo di Collalbrigo. Qui il panorama sui vigneti è mozzafiato e merita una sosta per scattare foto ricordo altamente instagrammabili. 

Le tappe successive sono rispettivamente San Pietro di Feletto e la meravigliosa Pieve Antica (che risale al XII secolo). 

Una piccola deviazione che vi consigliamo di fare se avete tempo è la tappa Molinetto della Croda. Come già si intuisce facilmente dal nome c’è un piccolo mulino antico risalente al XII secolo immerso nella natura. Un paesaggio che sembra uscito direttamente da un libro di fiabe per bambini.

Il mulino non solo è visitabile, ma è ancora perfettamente funzionante. 

Ritornando alla strada del prosecco ufficiale, la tappa successiva è Soligo, seguita da Farra di Soligo dove potete ammirare le sue torri di Credazzo. Si tratta di rovine di un antico castello situate su un’alta collina, ma non sono visitabili. Si possono solo contemplare da lontano.

La tappa seguente è Colbertaldo, dove potete ammirare le cesere, ovvero gli antichi fienili dove i contadini conservavano gli attrezzi oltre al fieno raccolto.

Passiamo alla meta successiva, ovvero Cartizze, nota per il pregiato spumante. Si passa poi a Valdobbiadene, famosa per la bellissima Villa dei Cedri nella piazza centrale cittadina. 

Il punto di ritorno è Conegliano, ovvero la località dove è iniziato il nostro viaggio.

La strada del ritorno è bellissima per i panorami rurali e le distese di vigneti.

Cose da sapere sulla strada del prosecco

Il periodo migliore per godersi la visita è sicuramente quello della vendemmia, anche perché coincide con l’organizzazione di tanti eventi e manifestazioni a tema alle quali vale davvero la pena partecipare se siete amanti del vino. L’autunno dunque è la stagione perfetta per un tour sulla strada del prosecco, anche perché potete ammirare il fenomeno del foliage

prosecco- wineandfoodtour.it

Il nostro consiglio è di consultare i siti ufficiali e di organizzare il vostro tour prima della partenza. Gli eventi sono spesso gratuiti ed aperti sia a grandi che a piccini.

Sicuramente vale la pena visitare le cantine più importanti e partecipare alle degustazioni da loro offerte. 

Questo itinerario lungo 90 km è adatto anche a chi vuole farlo in bicicletta. Consigliamo di consultare sempre le condizioni meteorologiche prima di fare qualsiasi tour per non rovinarsi la vacanza. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.