La+ricetta+originale+del+Garam+Masala
wineandfoodtourit
/la-ricetta-originale-del-garam-masala/amp/

La ricetta originale del Garam Masala

Voi conoscete la ricetta originale del Garam Masala? Il nome Garam Masala può essere tradotto come “spezia calda, bollente”, pure come “piccante” anche se non è veramente piccante, ma piuttosto pungente.

Si tratta di una combinazione di spezie tipica della cucina indiana e pakistana; ad es. la troviamo nel Masala Chai ( il tradizionale tè indiano) e nel Tikka Masala (il tipico pollo al curry indiano, ma che noi possiamo convertire in vegano usando ad es. il muscolo di grano).

Ma possiamo usare il Garam Masala anche per insaporire piatti italiani, come verdure, seitan, muscolo di grano, pasta, ecc. L’importante è che questa combinazione di spezie venga aggiunta dopo la cottura, per non far disperdere il suo aroma.

E non abbiamo ancora parlato delle ottime proprietà del Garam Masala: è antinfiammatorio, antoissidante, antitumorale, protegge dal rischio di malattie degenerative dei neuroni (per via della presenza di curcuma), stimola i succhi gastrici e gli enzimi digesitvi, aumenta l’appetibilità dei cibi. E inoltre questa combinazione di spezie è ricca di sali minerali e contiene le vitamine del gruppo B e vitamine PP e C.

E ora vediamo la ricetta originale del Garam Masala.

Ingredienti per il Garam Masala:

  • 2 cucchiai di semi di cumino
  • 2 cucchiai di semi di coriandolo
  • 2 cucchiai di semi di cardamomo
  • 2 cucchiai di pepe nero in grani
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • ½ cucchiaino di cannella macinata
  • 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere

Preparazione del Garam Masala:

  1. Bisogna tostare tutte le spezie assieme per 2-3 minuti in una padella antiaderente.
  2. Far raffreddare le spezie.
  3. Poi bisogna polverizzare tutte le spezie, o nel macinacaffè o con un mortaio.
  4. Conservare in un vasetto ermetico per 3-4 mesi (dopo questo periodo la miscela potrebbe perdere sapore)
Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.