La+Provenza+in+Inverno%3A+destinazione+incantata
wineandfoodtourit
/la-provenza-in-inverno-destinazione-incantata/amp/
Europa

La Provenza in Inverno: destinazione incantata

Quando si pensa alla Provenza, spesso vengono in mente i campi di lavanda in fiore, le giornate soleggiate e i paesaggi estivi. Tuttavia, la Provenza in inverno ha un fascino tutto suo, offrendo un’atmosfera tranquilla e magica che non si trova in altre stagioni.

Un luogo ideale dove andare coi bambini, in famiglia o anche in coppia per giornate all’insegna del relax nella natura e non solo.

Ecco alcune attività e luoghi da non perdere se si visita la Provenza durante i mesi invernali.

Escursioni in Montagna

Le Alpi dell’Alta Provenza offrono una serie di sentieri e percorsi ideali per le escursioni invernali. Per gli amanti degli sport invernali, ci sono stazioni sciistiche come Pra Loup e Val d’Allos dove è possibile sciare o fare snowboard.

Alpi dell’Alta Provenza – wineandfoodotur.it

Se non sapete sciare potete optare per una passeggiata con le ciaspole tra i paesaggi innevati è davvero un’esperienza bellissima.

Terme e Centri Benessere

L’inverno è il momento perfetto per coccolarsi e rilassarsi. La Provenza offre una serie di stabilimenti termali dove è possibile immergersi in acque calde e beneficiare dei trattamenti benessere.

Il resort termale di Greoux-les-Bains, ad esempio, è famoso per le sue acque ricche di minerali e i suoi trattamenti rigeneranti, dove benessere e relax la fanno da padroni.

Antichi Borghi e luoghi culturali provenzali

Come ogni luogo anche in Provenza vi sono dei borghi caratteristici da visitare come Gordes e Roussillon, sono particolarmente affascinanti in inverno.

Roussillon – wineandfoodtour.it

Si possono ammirare le antiche architetture e i vicoli acciottolati. Fermarsi in uno dei caratteristici locali e degustare una tazza di cioccolata calda o un pastis, l’aperitivo tradizionale provenzale.

Gli amanti dei luoghi culturali non possono mancare di visitare il Palais des Papes ad Avignone, la Cattedrale di Saint-Sauveur ad Aix-en-Provence o il Museo Matisse a Nizza sono solo alcune delle numerose attrazioni culturali che la regione ha da offrire.

Potete anche dirigervi verso Marsiglia per visitare la Casa del Sapone, che si trova in un vecchio fabbricato rurale dei primi dell’Ottocento.

Visita ai Mercatini di Natale

Dalla metà di novembre fino alla fine di dicembre, molte città provenzali si trasformano in vere e proprie meraviglie invernali con i loro mercatini di Natale. Da Avignone a Marsiglia, queste fiere offrono una vasta gamma di prodotti artigianali, cibi tradizionali e tantissimi souvenir da acquistare per i vostri regali natalizi.

Passeggiando fra le bancarelle è possibile assaporare una tazza di vin brulè o degustare della tipica cioccolata calda.

vin brulè – wineandfoodtour.it

L’inverno è anche una stagione di festività in Provenza. Oltre ai tradizionali festeggiamenti natalizi, ci sono eventi come la Fête de la Chandeleur, che si tiene e a Febbraio e dove si mangiano crêpes.

Cucina Provenzale Invernale

La cucina provenzale è rinomata per la sua freschezza e i suoi sapori mediterranei. Durante i mesi invernali, molti ristoranti offrono menu stagionali che comprendono piatti ricchi e confortanti come:

  • la “daube provençale”,  stufato di carne;
  • la “soupe au pistou”, zuppa di verdure con pesto.

Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino locale per un’esperienza gastronomica completa, non possiamo che consigliare i vini rosati tipici della zona, e ricchi di leggende tutte da scoprire.

Visitare anche le vigne innevate è un’esperienza unica e si trovano diverse cantine aperte per ottime degustazioni in loco con salumi locali e formaggi.

L’inverno in Provenza permette di vivere la bellezza e il fascino di un luogo tutto da scoprire grazie alle numerose attività da svolgere e ai luoghi da visitare E’ una delle regioni più amate della Francia e questo la rende un’attrazione turistica di grande interesse in ogni momento dell’anno.

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.