La+pizza+pi%C3%B9+buona+del+mondo+%C3%A8+romana%3A+Andrea+Gallizzi+%C3%A8+il+nuovo+campione
wineandfoodtourit
/la-pizza-piu-buona-del-mondo-e-romana-andrea-gallizzi-e-il-nuovo-campione/amp/
Magazine

La pizza più buona del mondo è romana: Andrea Gallizzi è il nuovo campione

Ci credete se vi diciamo se che la pizza più buona del mondo è romana? Si è svolto nella magnifica cornice della città di Parma il 31°Campionato Mondiale della Pizza che ha visto trionfare il pizza chef Andrea Gallizzi. Più di 1200 pizzaioli provenienti da ogni angolo del mondo con ben 12 categorie in gara hanno partecipato all’evento di punta del mondo pizza. Pronti a scoprire chi è il nuovo World Champion e dove si trova la sua pizzeria? Allora non vi resta che continuare la lettura. 

Andrea Gallizzi è il nuovo Campione del Mondo

Esperienza, competenze e tanta passione per il suo lavoro: ecco la ricetta segreta del successo del pizzaiolo Andrea Gallizzi. La voglia di portare i prodotti tradizionali del suo territorio d’origine sulla pizza in pala l’ha spinto a diventare in brevissimo tempo un esperto del settore pizza.

Vittoria di Andrea Gallizzi- credits: Elia Falaschi

La pizza che ha trionfato al 31°Campionato Mondiale della Pizza svoltosi a Parma dal 9 all’11 aprile 2024 è una pizza in pala alle melanzane. Una pizza semplice, ma al contempo gustosa capace di emozionare le papille gustative e conquistare il voto dei giudici della competizione.

Il creatore della pizza della vittoria è il pizzaiolo e chef Andrea Gallizzi. La sua pizzeria dal nome Pizzateca si trova nello storico quartiere di Casal Bertone, nella zona est della Capitale. In realtà la pizza di Andrea nasce nel comune di Roviano, un minuscolo borgo di 1500 anime nel cuore della Valle dell’Aniene e poi da lì giunge a Casal Bertone per conquistare la Capitale.

Quindi sono ben 2 le pizzerie dove si può gustare la pizza in pala che ha trionfato nel 31°Campionato del Mondo: una in Cesare Ricotti 66 a Casal Bertone e una nel comune di Roviano.

Come è la pizza in pala campionessa del mondo?

La pizza con cui il giovane e talentuoso pizzaiolo Andrea Gallizzi ha trionfato a Parma al 31°Campionato del Mondo è una pizza in pala alle melanzane. Noi vi consigliamo di ordinare quella in menù quando andate nella sua pizzeria di Roma Pizzateca a Casal Bertone.

Il menù della sua pizzeria è molto ricco (potete consultare sul link nella bio della pagina Instagram ufficiale della Pizzeria) e comprende: taglieri, fritti semplici, fritti moderni, pizza in pala, pizze gusti moderni e pizze gusti classici, senza dimenticare i dolci.

La pizza in pala è disponibile anche senza glutine e ci sono anche pizze fuori menù (vi consigliamo di chiedere consiglio al personale di sala). In menù nella sezione Pizze Speciali trovate anche la Sottobosco, la pizza con cui Andrea si è classificato al 3°posto al Campionato Mondiale di Parma 2022.

Andrea Gallizzi- credits: SKY

Molto interessante è anche l’abbinamento di vino consigliato in menù per ogni pizza. Non vi resta che andare da Pizzateca e provare la deliziosa pizza in pala del Campione del Mondo.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.