La+pasta+Konjac+ipocolarica+e+ricca+di+fibre
wineandfoodtourit
/la-pasta-konjac-ipocolarica-e-ricca-di-fibre/amp/
Food & Drinks - Ricette

La pasta Konjac ipocolarica e ricca di fibre

Sapevi che la pasta Konjac, oltre che essere ipocalorica, è anche ricca di fibre? Scopriamo tutto su questa pasta, proprietà, benefici, utilizzi e dove trovarla.

Proveniente dall’Oriente, la pasta Konjac si ottiene da una radice da cui trae il nome, originaria della zona orientale subtropicale dell’Asia. Coltivata per la maggior parte in Giappone e in Cina, da oltre duemila anni viene impiegata come verdura e anche come farina, dalla quale si ottiene una pasta ipocalorica, adatta per le diete. Scopriamo tutti i benefici della pasta Konjac!

pasta konjac – wineandfoodtour.it

Proprietà e benefici della pasta konjak

La presenza del glucomannano nella pasta konjac assicura a questo alimento numerose proprietà e benefici. Infatti, questa fibra vegetale solubile di cui è composto il konjac, oltre ad avere pochissime calorie, ha la capacità di attirare una moltitudine di acqua e infondere un forte senso di sazietà.

A contatto con l’acqua, il glucomannano aumenta del 60-80% il suo volume, per questo determina un senso di sazietà profondo. Inoltre, favorisce il transito intestinale, aiuta a perdere peso più facilmente e abbassa il colesterolo.

La pasta kojnac è ricca di fibre e di importanti minerali come calcio, ferro, zinco, fosforo, rame e cromo. E’ ideale per celiaci e diabetici ed è adatta anche a coloro che hanno problemi di intestino pigro. Per riassumere, i benefici della pasta konjac sono:

  • Aiuta a mantenere bassi i valori del colesterolo cattivo;
  • Non causa l’aumento della glicemia;
  • E’ senza glutine, quindi adatta ai celiaci;
  • Migliora il transito intestinale;
  • Ha pochissime calorie ma sazia tanto;
  • E’ versatile e gustosa, e assorbe i condimenti molto bene.

In definitiva, la pasta di konjac è particolarmente adatta a coloro che sono a dieta, a coloro che hanno problemi di irregolarità intestinale o  problemi di glicemia.

pasta konjac – wineandfoodtour.it

Aspetto e gusto della pasta kojnac

Fra i formati della pasta kojnac troviamo spaghetti, riso, vermicelli, sfoglie per lasagne, maccheroni e altri formati, che comunque sono abbastanza simili alla pasta che siamo abituati a consumare quotidianamente, con la differenza che possono mangiarla anche i celiachi, visto non contiene glutine.

Come già detto, possono consumarla anche coloro che seguono una dieta, in quanto ha un apporto calorico molto basso. Sul mercato i formati della pasta kojnac sono presenti in due versioni:

  • Secchi – vanno reidratati per circa sette minuti in acqua bollente, poi vanno risciacquati e saltati in padella.
  • Immersi in un liquido – vanno risciacquati in acqua tiepida e poi saltati in padella, aggiungendo il condimento preferito.

Le due versioni differiscono per le calorie fornite: quelli immersi nel liquido hanno venti calorie ogni cento grammi, quelli secchi hanno dieci calorie ogni cento grammi. Per quanto riguarda il gusto, diciamo che non è così esaltante, però a renderla piacevole è il condimento.

Infatti, si raccomanda di preparare una quantità abbondante di condimento da aggiungere alla pasta kojnac, che la rende decisamente più saporita.

Dove acquistare la pasta kojnac

E’ possibile trovare questa pasta nei negozi orientali e in quelli etnici, che di solito sono ben forniti. In alternativa, online vi sono diversi siti che trattano la pasta kojnac e basta visionare i formati desiderati e farla arrivare a casa per averla sempre a disposizione. Spesso è anche in offerta e quindi conviene farne una scorta per gustarla in qualsiasi momento.

 

 

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.