La+leggenda+della+principessa-drago+legata+all%26%238217%3Bisola+di+Tioman+in+Malesia
wineandfoodtourit
/la-leggenda-della-principessa-drago-legata-allisola-di-tioman-in-malesia/amp/
Mondo

La leggenda della principessa-drago legata all’isola di Tioman in Malesia

L’isola di Tioman rappresenta un luogo incantevole, nato – da quanto si narra – dalla leggenda della principessa-drago: ecco qualche curiosità sul posto.

L’isola di Tioman è un vero paradiso terrestre, situato nel Mar Cinese Meridionale, al largo delle coste della Malesia, nello stato di Pahang. Questa splendida isola, ubicata a meno di 40 km dalla terraferma, è caratterizzata da natura incontaminata e spiagge da sogno. Tioman, però, non è solo un luogo di estrema bellezza, in quanto è anche legata a un’antica leggenda che riguarda una principessa-drago.

Tioman, l’isola nata dalla leggenda della principessa-drago

L’isola di Tioman, conosciuta anche come Pulau Tioman, ha splendide spiagge di sabbia bianca, acque cristalline, massi giganti, foreste pluviali, situate nell’entroterra, nonché incantevoli cascate.

A ciò, inoltre, la possibilità di poter dedicarsi a sport acquatici, come lo snorkeling e le immersioni subacquee. È un’isola grande, composta da sette villaggi,  situati a circa 30 chilometri al largo della costa orientale della Malesia. Secondo quanto narra la leggenda legata al posto, Tioman sarebbe ciò che rimane di una principessa-drago.

Spiaggia di Tioman – Wineandfoodtour.it

Tenendo in considerazione, infatti, il mito che si tramanda da secoli, pare che una creatura fantastica, che si mise in volo, dalla Cina verso Singapore, per incontrare il suo amato principe, fu così affascinata dalla bellezza di questo luogo da decidere di trasformarsi in un’isola, terminando lì suo viaggio e diventando, nei fatti, un rifugio per coloro che visitano le sue coste.

Cosa vedere sull’isola

Nonostante sia riconosciuta tra le isole più incantevoli al mondo, Tioman mantiene un’autenticità rara e resiste al turismo di massa.

La maggior parte delle strutture ricettive sono gestite da famiglie del posto, che preservano, in tal modo, l’unicità di questo particolare posto.

Turisti (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Anche la presenza di alcuni hotel di livello internazionale non ha alterato, d’altronde, la quiete offerta dall’isola, che – ad ogni modo – si trova di fronte a progetti futuri che potrebbero impattare sull’ambiente locale, tra i quali possiamo annoverare la costruzione di un nuovo aeroporto.

L’isola è caratterizzata da natura e attività turistiche e si estende per circa 20 km in lunghezza e 11 in larghezza: inoltre, è accessibile tramite traghetto o piccoli aerei che atterrano nell’aeroporto locale.

I villaggi più famosi

Oltre a una strada asfaltata principale, vi sono numerosi sentieri sterrati che conducono nei vari paesaggi naturali. I visitatori possono esplorare gli 8 villaggi dell’isola, tra cui ci sono Kampung Tekek e Kampung Salang, quest’ultimo conosciuto per i suoi ristoranti sulla spiaggia e centri diving.

Tioman – Malesia – Wineandfoodtour.it

Per gli appassionati di avventura e natura, Tioman mette a disposizione una grande foresta pluviale, ideale per il trekking. Tra le numerose attrazioni naturali, ci sono le Asah Waterfall e i Dragon Horns, due imponenti monoliti.

Le spiagge dell’isola, come Mango Bay e Paya, sono i luoghi perfetti per rilassarsi, praticare snorkeling e osservare la vita marina.