La+citt%C3%A0+meno+longeva+in+Italia+%C3%A8+questa%2C+proprio+lei+detiene+il+primato+assoluto
wineandfoodtourit
/la-citta-meno-longeva-in-italia-e-questa-proprio-lei-detiene-il-primato-assoluto/amp/
Italia

La città meno longeva in Italia è questa, proprio lei detiene il primato assoluto

Sapevi che c’è una città italiana considerata la meno longeva del paese? Scopriamo di quale città si tratta, non lo immagineresti neanche!

Da un sondaggio recente è emerso che c’è in Italia una città dove le persone hanno un’esistenza più breve rispetto ad altre città del nostro paese.

Di quale città stiamo parlando? Non ci crederai, è una città stupenda e che non avresti mai immaginato avesse questo primato. L’esito del sondaggio ha lasciato tutti a bocca aperta, ma vediamo di quale città si tratta!

Napoli – wineandfoodtour.it

Alcuni dati sull’età media degli italiani

Ad oggi, anche se il Covid19 ha causato un gran numero di morti, nel nostro paese la soglia dell’età media si è innalzata, arrivando a toccare livelli prima impensabili.

Sentire parlare di persone che hanno 90 anni e vivono in perfetta salute è del tutto normale, perché è cresciuto il benessere psico-fisico, ma allo stesso tempo i controlli medici favoriscono la longevità.

Ci sono anche altri fattori che influiscono nel far vivere a lungo le persone e che sono presenti tutti insieme in diverse città d’Italia. Dall’altro lato, tuttavia, vi sono anche città che non garantiscono un’età elevata di vita. Scopriamo come stanno le cose!

Città più longeva d’Italia

Oltre alle meraviglie artistiche, storiche e architettoniche, l’Italia è famosa anche perché vanta località dove la qualità della vita è eccellente e dove la gente vive a lungo, favorita proprio dallo stile di vita salutare.

A contribuire alla longevità sono fattori determinanti come l’alimentazione, il clima, i ritmi di vita tranquilli, che aiutano a condurre un’esistenza serena. Secondo la classifica stilata dall’ Osservatorio Nazionale della Salute sulla città dove la gente vive di più, al primo posto c’è Firenze.

Pare che nel Capoluogo Toscano siano presenti più persone che hanno raggiunto un’età veneranda, complici i fattori prima elencati e una qualità della vita molto buona. Sono infatti tantissime le persone che hanno 90 anni o li hanno addirittura superati abbondantemente.

Se da un lato il primo posto di città più longeva d’Italia è toccato a Firenze, nella classifica c’è ovviamente anche la città meno longeva del paese. A rivelarne il nome è lo stesso sondaggio, dal quale è emersa la città dove la popolazione difficilmente raggiunge un’età elevata. Vediamo di quale città si tratta.

Napoli città meno longeva – wineamdfoodtour.it

Qual è la città meno longeva d’Italia

In fondo alla classifica stilata dall’ Osservatorio Nazionale della Salute sulla città dove la gente vive di più, c’è inevitabilmente il nome della città d’Italia dove la gente è meno longeva. Si tratta di Napoli, città meravigliosa e fra le più visitate dai turisti di tutto il mondo.

Nel sentire nominare Napoli come città meno longeva d’Italia rimangono tutti sbalorditi, ma intanto è quanto emerso dal sondaggio. Il motivo? Pare che le persone si curano poco e non prendono in seria considerazione dedicare del tempo a salvaguardare la loro salute.

Motivi per cui Napoli è la città meno longeva d’Italia

Secondo quanto affermato dagli esperti, questo concetto diffuso di non prendersi cura di sé è frutto di un’istruzione di basso livello e di comportamenti sbagliati che inducono a sfuggire le cure e a non recarsi dai dottori anche quando ci sono motivi seri per farlo.

Un altro motivo per cui Napoli è la città meno longeva del nostro Paese è una maggiore presenza di malattie croniche rispetto ad altre città. Pare che al Sud si sviluppano più patologie che al Nord e questo incide a rendere le persone meno longeve.

La comparsa di un maggior numero di patologie è dovuta allo smog e alla poca manutenzione delle città del Sud, che influiscono sulle condizioni di salute delle persone.

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.