La+cabossa%2C+il+frutto+del+cacao+di+cui+nessuno+sa+l%26%238217%3Besistenza
wineandfoodtourit
/la-cabossa-il-frutto-del-cacao-di-cui-nessuno-sa-lesistenza/amp/
Magazine

La cabossa, il frutto del cacao di cui nessuno sa l’esistenza

Avete mai sentito parlare della cabossa? Si tratta di un misterioso frutto della pianta del cacao, ma nessuno lo conosce. E’ caratterizzato da un colore giallo verdagnolo che vira talvolta al rossastro quando è maturo. La sua polpa è commestibile. Pochi sanno che la pianta del cacao non ha solo i semi da cui si ricava l’alimento più amato del mondo, ma anche dei frutti che sono anche gradevoli di sapore. Siete curiosi di saperne di più? 

Il frutto della pianta del cacao

La famosa pianta del cacao produce un frutto di forma allungata caratterizzato da una polpa bianca chiamata mucillagine. La cioccolata viene prodotta dai semi di questo frutto, ma nessuno considera mai la polpa del frutto che è buona ed è commestibile.

Cabossa frutto- wineandfoodtour.it

Per molti secoli la pianta del cacao è stata considerata solo ed esclusivamente per i suoi semi, mentre i frutti sono stati ignorati, senza essere né consumati né sfruttati in cucina. La situazione è notevolmente cambiata nell’ultimo decennio. A causa del crescente interesse verso i cibi esotici, c’è stata la riscoperta di questo frutto esotico che cresce nella fascia equatoriale di Africa, Asia e America. I frutti crescono sul tronco degli alberi di cacao.

Che sapore ha la polpa del frutto dell’albero di cacao?

I frutti dell’albero di cacao si chiamano cabosse che contengono le fave e la polpa. Dai semi si ricava il cacao, mentre dalla polpa bianca un succo che però non ha il sapore di cacao. Da secoli la polpa della cabossa è mangiata solo dai coltivatori locali delle piante di cacao ed è ricchissima di nutrienti.

Se siete curiosi di assaggiare la polpa della cabossa potete farlo da Venchi. La famosa azienda dolciaria di Cuneo ha lanciato sul mercato un succo fatto dalla polpa dell’albero di cacao. Dimenticate il sapore goloso e dolce del cioccolato, perché il succo prodotto dalla bianca polpa delle cabosse ha più il sapore della pera o di un frutto esotico fresco come il lychee.

Dove comprare la cabossa

Oggi la polpa del frutto dell’albero di cacao viene usato per fare vari tipi di bevande rinfrescanti e dissetanti e sorbetti come nel caso dell’azienda Venchi.

Cabosse- wineandfoodtour.it

Se volete acquistare questo prodotto potete acquistarlo online su tanti rivenditori autorizzati. Il costo si aggira intorno ai 20€ circa. C’è anche chi ha ricreato la forma della cabossa in cioccolato e la ha arricchita al suo interno di una dolce sorpresa come pepite al cioccolato.

Non vi resta che provare anche voi la polpa dell’albero del cacao e sperimentare nuovi sapori esotici.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.