Kiio+Candles%3A+candele+ecologiche+tra+artigianato+e+street+art
wineandfoodtourit
/kiio-candles-candele/amp/

Kiio Candles: candele ecologiche tra artigianato e street art

KiiO Candles è un laboratorio artigianale di Lecce che realizza candele ecologiche dal 2011. Ogni candela è una creazione unica, realizzata con cere naturali al 100% vegetali, oli essenziali biologici e non OGM. Punti fermi delle creatrici di Kiio, nella scelta dei materiali, sono le 3R: Riduci, Riusa, Ricicla. Il rispetto dell’ambiente in ogni sua forma e la sostenibilità ambientale sono tematiche fondamentali nel lavoro di Ania Kitlas (polacca) e Mónica Oujdi Cores (spagnola).

Ingredienti naturali e riciclo creativo

Le candele sono create plasmando la cera di soia, naturale, adatta a chi ha allergie e priva di idrocarburi o prodotti derivanti dal petrolio. I tempi di durata delle prestazioni di una candela di cera di soia sono di gran lunga superiori a quelli di una candela di paraffina.

Particolare attenzione è riservata anche per i pigmenti e gli oli essenziali. Quando possibile recuperati nello stesso territorio pugliese e sempre di origine vegetale, senza OGM e biologici.

KiiO Candles è eco-design: utilizzando materiali riciclati si riducono e si rivalorizzano oggetti in disuso, cambiandone l’uso. Da bottiglie di vetro a vasetti di omogeneizzato, da bicchieri a vecchie zuccheriere, con la fantasia ogni oggetto riprende vita e ospita candele profumate e rilassanti.

Candele e Street art

Kiio Candles nasce da un armonioso connubio tra artigianato e street art. Nei manufatti di Kiio si realizzano collaborazioni con designer ed artisti di diverse provenienze culturali che valorizzano la simbiosi tra arte e natura. Nascono così le candele ecologiche nella ceramica, nel bambù o nel raku. Tutti pezzi unici con il tocco di artisti che di norma dipingono sulla tela o sui muri.

Kiio Candles esprime la propria unicità anche attraverso installazioni all’aria aperta o per eventi più ristretti, mettendo in scena affascinanti giochi di luci e ombre.

La sperimentazione di Kiio ha dato vita anche a laboratori collettivi di co-working con artisti provenienti dall’Europa. Si sono così realizzati workshop di pasteups, stencil e sgraffito, murales, stickers e technique sia per bambini che per adulti.

Attenzione alle materie prime utilizzate

La maggior parte delle candele che si trovano nei supermercati a poco prezzo sono a base di cera di paraffina, dannosa per l’ambiente e per gli esseri viventi. La paraffina deriva dai residui della lavorazione del petrolio e sbiancata con cloro concentrato. La fuliggine emessa da queste candele è stata rilevata come cancerogena e tossica. Spesso, anche lo stoppino inserito in queste candele ha numerose particelle di piombo, notoriamente pericoloso.
Kiio Candles dà un’alternativa realmente sostenibile e rispettosa della natura.

Contatti, foto e info sul sito di Kiio Candles

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.