Kanelbulle%2C+il+rotolo+alla+cannella+dei+Paesi+del+nord
wineandfoodtourit
/kanelbulle-il-rotolo-alla-cannella-dei-paesi-del-nord/amp/

Kanelbulle, il rotolo alla cannella dei Paesi del nord

Il Kanelbulle (plurale kanelbullar) è un dolce nato in Svezia intorno al 1920. É molto diffuso nel nord Europa e negli Stati Uniti.

Il Kanelbulle è un rotolo alla cannella; per darne l’idea, basta immaginare una grossa brioche, un panone aromatizzato alla cannella. Proprio per la consistenza e le caratteristiche di presentazione, viene generalmente consumato a colazione.

In Svezia, Norvegia, e negli altri paesi scandinavi, viene servito col caffè all’ora della fika, la tradizionale merenda, break pomeridiano.

Kanelbullar e le sue varianti

Il Kanelbulle è un impasto lievitato farcito con un sottile strato di una mistura di burro, zucchero e cannella, quindi viene arrotolato, tagliato a fette, e infine cotto.

Questa è la versione originale. Ovviamente, nel corso degli anni, non è mancata la creatività per dar vita a delle varianti.

In Svezia si possono trovare sostanzialmente 2 versione: il Vaniljbulle (rotolo alla vaniglia), preparato nella stessa maniera ma sostituendo la cannella con la vaniglia e il Toscabulle (rotolo Tosca), senza cannella e guarnito con glassa di burro e scaglie di mandorla.

In altri Paesi del nord Europa è possibile trovare dolci molto simili alle Kanelbullar: il Franzbrötchen in Germania, il Korvapuusti in Finlandia, lo Skillingsbolle in Norvegia, il Wienerbrød e il Kanelsnegl in Danimarca.

Kanelbulles dag

Il 4 Ottobre si celebra il Kanelbullens dag. Il dolce è così diffuso ed amato che è stata istituita una Festa nazionale.

Il 4 ottobre 1999, il Ministero svedese degli Interni indiceva il Kanelbullens dag. La motivazione fu spiegata dalla project manager Birgit Nilsson Bergström: “Nel Consiglio per gli affari interni siamo responsabili delle tradizioni svedesi e abbiamo pensato che in autunno ci sia bisogno di qualcosa di bello per glorificare la nostra vita quotidianaIl kanelbullar è diventato un simbolo ed è una delle pietanze più casalinghe che si possano cucinare”.

Ogni Kanelbullens dag rappresenta ovviamente una ghiotta opportunità per le panetterie di Stoccolma e dintorni che, per un giorno, moltiplicano la loro produzione!

Ricetta per riprodurre a casa i Kanelbulle

In Italia è abbastanza difficile reperire questi deliziosi rotolini alla cannella (a meno che non si vada all’IKEA!). L’alternativa è mettersi ai fornelli e provare a replicare la ricetta. La preparazione è abbastanza semplice, solo un po’ lunghetta a causa della lievitazione.

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto:

  • 650 gr di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 20 gr di lievito di birra
  • 75 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
Kanelbulle rotolo alla cannella ricetta

Per la farcitura:

  • 75 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 uovo
  • granella di zucchero q.b.
  1. Scaldare il latte e sciogliervi il lievito di birra
  2. Unire farina, zucchero e sale. Fare un foro al centro e versarvi il latte e il burro fuso
  3. Lavorare l’impasto, coprire e far lievitare 2 ore
  4. Dopo 2 ore stendere l’impasto (spessore di circa 3 mm)
  5. Preparare la farcia mescolando burro, zucchero e cannella
  6. Stendere la farcia sull’impasto e arrotolare (fare una sorta di salamotto)
  7. Tagliare a fette di 2 cm circa e disporre i kanelbullar su una teglia
  8. Lasciar lievitare 1 ora
  9. Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo e cospargere con granella di zucchero
  10. Cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti

TIPS: disporre i kanelbullar abbastanza distanziati tra loro sulla placca del forno. Dovendo ancora lievitare, infatti, le briochine tenderanno ad aumentare ancora un po’ il loro volume.

Lo strabiliante profumo di cannella che invaderà la cucina è una meraviglia che si apprezza ancor di più quando fuori le temperature si abbassano. Insomma, l’ideale per concedersi una pausa golosa e dal tocco scandinavo durante i freddi pomeriggi prenatalizi.

Kanelbulle rotolo alla cannella ricetta

Durante la nostra vacanza in giro per la Svezia abbiamo sempre fatto colazione con le Kanelbullar! Se avete voglia di immergervi in fiabeschi scenari nordici, non vi resta che leggere il nostro itinerario.

Se vi piace viaggiare mi raccomando non dimenticate anche di leggere Le più belle città europee da visitare in inverno.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.