Kagoshima%2C+la+citt%C3%A0+giapponese+che+somiglia+a+Napoli
wineandfoodtourit
/kagoshima-la-citta-giapponese-che-somiglia-a-napoli/amp/
Mondo

Kagoshima, la città giapponese che somiglia a Napoli

Andiamo alla scoperta di Kagoshima, la città giapponese che mostra una incredibile somiglianza con Napoli, con la quale è gemellata dal 1960. 

Kagoshima è denominata la “Napoli dell’Estremo Oriente“, in quanto ha molti tratti in comune con la città partenopea, con la quale, d’altronde, ha suggellato un gemellaggio ufficiale il 3 maggio 1960. La città nipponica e quella partenopea, dunque, sono legate da una profonda connessione culturale. Scopriamo, dunque, insieme perché le due città si somigliano così tanto.

Kagoshima, la Napoli dell’Estremo Oriente

Kagoshima è una città del Giappone meridionale, conosciuta anche come la “Napoli dell’Estremo Oriente”, in quanto condivide con il capoluogo campano diverse caratteristiche, sia sul piano estetico, che su quello climatico.

La città nipponica, infatti, come Napoli che ha il Vesuvio, è caratterizzata dal vulcano Sakurajima che domina il paesaggio: inoltre, come la città partenopea, anche Kagoshima ha un clima temperato, caratteristica insolita per il Giappone. Molto simili tra loro, inoltre, anche i golfi di entrambe le città.

Kagoshima – Giappone (wineandfoodtour.it)

Entrambe hanno dedicato a ciascuna delle vie della propria città: Kagoshima ha, infatti, il Napori dōri, viale che funge da omaggio a Napoli, dove si possono vedere anche tram sui quali è presente il nome della città italiana, mentre Napoli ha dedicato a Kagoshima una via nel quartiere Vomero e un largo nel Centro Direzionale.

Le due città hanno diverse somiglianze paesaggistiche: entrambe, infatti, hanno un vulcano attivo, si affacciano su splendidi golfi, condividendo un clima pressoché identico.

Cosa vedere nella città nipponica: il vulcano Sakurajima

La città meridionale dell’isola di Kyushu, in Giappone è famosa per il suo vulcano Sakurajima, vulcano attivo che domina la baia di Kagoshima.

Il vulcano Sakurajima (wineandfoodtour.it)

Anche se l’accesso ai crateri è limitato, si possono osservare le varie eruzioni vulcaniche da diversi punti: d’altronde, prendendo un traghetto da Kagoshima e acquistando un pass giornaliero per il bus, si può giungere al vulcano Sakurajima e trascorrere del tempo esplorando il posto.

Il giardino Senganen e l’acquario

Vi consigliamo di dare uno sguardo al Giardino Senganen – che copre una superficie di 12 ettari – caratterizzato da laghetti, ponti e fioriture.

Passiamo, poi, all’Acquario di Kagoshima che permette ai visitatori di esplorare il mondo sottomarino e le varie specie, tra le quali ci sono gli squali, i pesci tropicali e i pinguini. Sul posto, delfini e foche sono protagonisti di vari spettacoli.

Il museo Reimeikan e il parco Shiroyama

Bisogna, inoltre, fare una visita al Museo Reimeikan, nel quale ci sono collezioni e mostre interattive, utili per apprendere la storia del clan Shimazu.

Infine, vi consigliamo di visitare il parco Shiroyama, ubicato sulla collina Shiroyama: sul posto, è presente il memoriale dedicato a Saigo Takamori, eroe nazionale e samurai che appartenne al feudo di Satsuma.