Insalata+di+arance+siciliana
wineandfoodtourit
/insalata-di-arance-siciliana/amp/

Insalata di arance siciliana

Una ricetta insolita della Sicilia, patria per eccellenza delle arance migliori per utilizzare questo agrume dolcissimo e succoso, ricetta molto semplice che mette d’accordo un pò tutti vegani, vegetariani, crudisti e anche onnivori ideale per accompagnare con un secondo di muscolo di grano, seitan, o tofu fatti alla griglia.
[adrotate banner=”18″]

Ingredienti

4-5 arance Tarocco o sanguinella

1 piccola cipolla bianca o 1 porro

1 mazzetto piccolo di prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Sbucciate e pelate le arance al vivo; affettatele a dischi abbastanza spesse che verserete in un’ampia insalatiera

Tritate finemente il prezzemolo e affettate a velo la cipolla bianca o il porro. Uniteli nell’insalatiera, condite con un filo di olio, salate e pepate mescolando delicatamente.

fate riposare almeno 10 minuti prima di servire

Variante  di spinaci e arance

Basta aggiungere agli ingredienti precedenti 1 mazzo di foglie di spinaci freschi e 100 g di olive sminuzzate.

Vi sono diverse varianti in cui mescolano le fettine d’arance con altri ingredienti, ad esempio i finocchi o le cipolle rosse tipiche di Tropea o Acquaviva delle fonti tagliati sottilissimi e le olive nere. In questi casi si aggiunge pure l’aceto e a piacere anche varie erbe aromatiche come il rosmarino la menta o il crescione.

 

 

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.