Imotski%3A+villaggio+fra+il+Lago+Rosso+e+il+Lago+Blu+in+Croazia
wineandfoodtourit
/imotski-villaggio-fra-il-lago-rosso-e-il-lago-blu-in-croazia/amp/
Mondo

Imotski: villaggio fra il Lago Rosso e il Lago Blu in Croazia

Sapevi che esiste un fantastico villaggio in Croazia, situato tra il Lago Rosso e il Lago Blu? Si chiama Imotski, scopriamo tutto su questo villaggio!

Per molto tempo guerre e scontri hanno dominato il confine tra la Croazia e la Bosnia Erzegovina, tuttavia a prevalere è stata sempre la natura, che è riemersa ogni volta più bella di prima. Ad oggi la bellezza di questi luoghi continua ad affascinare e sono in tanti a sceglierli per trascorrere una vacanza rilassante e indimenticabile.

Non solo, praticare attività di ogni genere aiuta a trascorrere momenti deliziosi e a scoprire la meraviglia di stare a contatto con la natura. Scopriamo il villaggio Imotski, incastonato fra il Lago Rosso e il Lago Blu nel territorio della Croazia!

Imotski – wineandfoodtour.it

Cosa vedere nel villaggio Imotski

Villaggio pittoresco ubicato nella contea di Spalato-Dalmazia, Imotski si trova al confine con la Bosnia ed Erzegovina, dietro la montagna Biokovo. Il villaggio è famoso perché è circondato da meraviglie naturali uniche, appunto come il Biokovo, ma è suggestivo anche perché vi si respira un’atmosfera d’altri tempi.

Abitato da circa 10mila persone, impegnate soprattutto nella coltivazione di prosciutto, olive, fichi, viti e kiwi, è posto a 260 metri di altitudine. Il clima mediterraneo rende il soggiorno particolarmente piacevole, ma a farne una località suggestiva è soprattutto la riviera di Makarska, a cui si accede dal tunnel tramite la montagna Biokovo.

Nei dintorni di Imotski sorgono due meraviglie della natura, ovvero il lago di Crveno, noto come il Lago Rosso, e il lago Modro, noto come il Lago Blu.

Il lago rosso o lago di Crveno

Noto per le numerose grotte, il Lago Rosso o Crveno si trova a distanza di un chilometro e mezzo circa dal lago blu. Il nome del lago rosso trae origine dal fatto che è circondato da rocce rosse, ricche di ossidi di ferro.

Il lago è profondo minimo 233 metri e quando il livello sale supera i 300 metri. Questo vuol dire che diventa uno dei laghi europei più profondi.

In questo lago non è possibile nuotare e bisogna raggiungerlo indossando l’attrezzatura adatta per gli scalatori. Infatti, a causa delle ripide scogliere, è anche consigliabile non accedere al lago senza una guida esperta. Misterioso e affascinante, basta guardarlo per rimanerne incantati.

Imotski – wineandfoodtour.it

Il lago Modro o Lago Blu

Incastonato ai piedi della fortezza Topana, il Lago Blu è raggiungibile a piedi con una passeggiata. Perfetto per nuotare, dopo essere arrivati vale la pena fare il bagno, un modo per concedersi un po’ di riposo dalla fatica avvertita durante la camminata

Le incantevoli sfumature di blu delle acque di questo lago rendono tutto magico e fantastico, e sembra di stare in un territorio dove da un momento all’altro potrebbero spuntare perfino le fate. Durante le estati, soprattutto se sono afose e calde, il lago può asciugarsi del tutto.

Da vedere sopra il lago è la fortezza di Topana risalente al X secolo, dalla quale si gode una vista mozzafiato su tutta la zona di Imotski. La fortezza ha una forma irregolare, visto che ha dovuto conformarsi all’aspra morfologia della zona.

Imorski è quindi un villaggio da visitare, così come i due spettacolari laghi che lo circondano, meraviglie naturali uniche e da vedere almeno una volta nella vita!

 

 

 

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.