Il+trucco+degli+chef+per+non+far+assorbire+troppo+olio+alle+melanzane
wineandfoodtourit
/il-trucco-degli-chef-per-non-far-assorbire-troppo-olio-alle-melanzane/amp/
Tipi di Cottura e Conservazione Cibi

Il trucco degli chef per non far assorbire troppo olio alle melanzane

Cucinare è un’arte ma alcuni riescono a farlo bene anche grazie a dei trucchetti che per fortuna alcuni chef svelano senza problemi. Oggi vi parleremo, per esempio, del trucco adoperato dagli esperti per non far assorbire troppo olio alle melanzane. 

Quando non vogliamo mangiare pesante evitiamo tutto ciò che è molto grasso o pieno d’olio. Anche in regime di diete ipocaloriche è consigliabile tenere lontana dalla propria tavola cibi del genere.

Le melanzane però sono buonissime ed è difficile resistergli, soprattutto quando le mangiamo “a funghetto”. Con questo tipo di cottura però è inevitabile esagerare con l’olio perché la melanzana tende ad assorbirne troppo.

Il trucco per non far assorbire troppo olio alle melanzane

Facile rimediare un buon contorno con questo ortaggio, ma come non far assorbire troppo olio alle melanzane?  Si tratta di un ortaggio molto versatile e che può essere preparato in tantissimi modi. C’è chi la prepara gratinata, chi la preferisce fritta o arrostita,  a funghetto e anche con una salutare cottura al forno. Insomma, ognuno la preparare come preferisce. C’è però una costante: la melanzana tende ad assorbire troppo olio.

È protagonista di molti piatti mediterranei, ed è per questo una difficile rinuncia. Uno dei piatti più noti, è senz’altro la parmigiana di melanzane. Amato non solo dagli italiani ma anche dai turisti che, in viaggio nelle nostre città, la richiedono spessissimo.

Melanzane nere – wineandfoodtour.it

Tant’è che, alcuni marchi noti, si sono inventati la versione surgelata da commercializzare all’estero. Per una parmigiana che si rispetti, la panatura dev’essere fatta ad arte. C’è però chi rinuncia a questa croccantezza per evitare di farla troppo pesante perché le melanzane tendono a diventare troppo unte. C’è un modo però per evitare che diventano delle piccole spugne d’olio.

Non bisogna rinunciare alle melanzane. Per l’organismo sono molto utili: regolano, per esempio, la funzione epatica controllando le attività del fegato. Tengono, inoltre, sotto controllo il colesterolo cattivo.  Avendo molto potassio,  fosforo e calcio sono essenziali per l’organismo.

Varietà di melanzane – wineandfoodtour.it

Depurano il corpo e aiutano a combattere stitichezza e di anemia. Tutti i suoi benefici sono maggiori con la cottura alla griglia. La frittura andrebbe limitata ad una sola volta a settimana. Si può usare tutto della melanzana: pensate che con le sue foglie si possono preparare tisane in caso di ascessi ed emorroidi, utili anche in caso di scottature. Come se non bastasse, ha anche ottime proprietà diuretiche e antinfiammatorie.

Come limitare il quantitativo di olio

Non bisogna rinunciare al gusto per fare una parmigiana di melanzane poco unta e decisamente più leggera. Questo metodo, ovviamente, si può estendere a tutti i piatti a base di melanzane.  Come limitare l’assorbimento di olio? Quando dovete cucinarle fritte con le uova, si possono utilizzare solo gli albumi per impanarle.

Melanzane fritte – wineandfoodtour.it

Così facendo, l’albume crea una sorta di barriera per l’olio che penetra in quantità minori nella melanzana. Il procedimento di cottura è semplice. Versate dell’olio di arachidi in una padella antiaderente, quando sarà caldo immergetele e fatele friggere per qualche minuto. Quando saranno pronte, per eliminare l’olio in eccesso, riponetele su un foglio di carta assorbente da cucina. È consigliabile sostituirla più volte.

Chi volesse evitare questo metodo, può optare per la semola. In questo caso, una volta lavate, si impanano nella semola dopo però averle ben bene asciugate. A questo punto non vi resta che friggerle. Noterete in entrambi i casi che userete un quantitativo di olio nettamente inferiore al solito.

 

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.