Il+metodo+pi%C3%B9+semplice+per+fare+i+croissant+con+pochi+e+semplici+passaggi
wineandfoodtourit
/il-metodo-piu-semplice-per-fare-i-croissant-con-pochi-e-semplici-passaggi/amp/
Dolci e Dessert

Il metodo più semplice per fare i croissant con pochi e semplici passaggi

Chi non ama fare colazione con fragranti e profumati croissant al burro e cappuccino? Senza dubbio il cornetto con caffè o cappuccino è la colazione preferita dagli italiani. Anziché acquistare i cornetti francesi al bar sotto casa o fuori l’ufficio, perché non prepararli a casa? La ricetta è davvero semplice e veloce. Chiunque può farla, senza essere esperto ai fornelli, ed avere grandi risultati. Siete curiosi di sapere ingredienti e procedimento? Scopriamoli insieme. 

Croissant fatti in casa

Croccante fuori e morbido dentro, vuoto o farcito: impossibile resistere al profumo e al sapore dei croissant a prima mattina. Il cornetto francese al burro è una ricetta davvero semplice da realizzare a casa, oltre ad essere economica. Basta procurarsi: burro, zucchero, lievito istantaneo, sale, farina e latte. La cottura in forno dura 20, massimo 25 minuti.

Croissant ricetta facile- wineandfoodtour.it

In meno di mezz’ora potete preparare con le vostre mani e mangiare una deliziosa colazione per tutta la famiglia.

Stampa

Croissant al burro

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 80 ml acqua tiepida
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaio lievito secco o istantaneo
  • 50 ml latte caldo
  • 2 cucchiaini sale
  • 2 tazze farina
  • 200 g burro

Istruzioni

  • Prendere un recipiente capiente e mettere dentro acqua, zucchero e lievito istantaneo e mescolare bene gli ingredienti.
  • Dopo 10 minuti aggiungere il latte caldo e mescolare bene. Aggiungere anche la farina e impastare bene per 6 minuti. Lasciar riposare l'impasto, dopo averlo coperto con un canovaccio umido, per almeno un'ora.
  • Quando l'impasto è raddoppiato di volume è il momento di lavorarlo. Dividere l'impasto in 8 parti uguali. Poi fare delle palline. Ogni pallina stendetela con il mattarello e fate tanti strati da sovrapporre. Prendete la rotella e tagliate l'impasto steso rettangolare in 6 triangoli. Ogni triangolo va arrotolato partendo dal lato più largo. In questo modo si formeranno 6 cornetti.
  • Mettere i cornetti su una teglia coperta da carta forno. Cospargere ogni cornetto con l'uovo e poi infornare in forno preriscaldato. Cuocere per 20, massimo 25 minuti. Farcire con la crema spalmabile preferita o mangiarli vuoti cosparsi di zucchero a velo.

Colazione sana e genuina

Preparare i croissant fatti in casa è davvero un’ottima idea per una colazione sana e gustosa per grandi e piccini. Potete mangiare il vostro cornetto insieme ad un bel caffè espresso fumante oppure un cappuccino schiumato. Potete farcirlo con Nutella o burro d’arachidi, pistacchio o marmellata fatta in casa. Se preferite potete anche mangiarlo vuoto con una bella spolverata di zucchero a velo.

Croissant al burro ricetta- wineandfoodtour.it

Potete anche mangiare i vostri cornetti per merenda o per spuntino serale per una fame improvvisa.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.