Il+Guardian+stila+la+lista+delle+10+migliori+mete+culturali+per+il+2024
wineandfoodtourit
/il-guardian-stila-la-lista-delle-10-migliori-mete-culturali-per-il-2024/amp/
Magazine

Il Guardian stila la lista delle 10 migliori mete culturali per il 2024

Le 10 migliori mete culturali per il 2024 secondo la lista stilata da The Guardian: le destinazioni europee da tenere in considerazione. 

Il 2024 si preannuncia come un anno straordinario per gli appassionati di cultura, visto che diverse destinazioni in Europa mettono a disposizione della cittadinanza e dei turisti eventi e attrazioni da non perdere. Il Guardian – in tal senso – ha selezionato 10 luoghi imperdibili, in quanto hanno in programma diversi appuntamenti importanti sul piano culturale. Scopriamo, dunque, insieme le mete da non perdere.

La lista delle 10 mete culturali per il 2024 stilata da The Guardian

Quest’anno, Malta inaugura la sua prima Biennale d’arte: pertanto, in primavera, l’evento attirerà l’attenzione del mondo dell’arte con la partecipazione di artisti provenienti da ben 75 paesi. L’arte contemporanea troverà spazio in ambienti storici, molti dei quali riconosciuti come patrimonio dell’UNESCO.

Marsaxlokk – Malta (Wineandfoodtour.it)

A Copenaghen, in Danimarca, il quartiere Carlsberg – un tempo cuore industriale della produzione di birra – diventa un fulcro di architettura e cultura, visto che vari edifici storici sono stati restaurati ed affiancati – inoltre .-da moderne costruzioni.

L’Estonia vede Tartu, la sua seconda città più grande, insignita il prestigioso titolo di Capitale europea della cultura 2024. Tartu, ricca di storia e cultura, ospiterà oltre 1.000 eventi nel corso dell’anno.

Belgio, Austria e Germania

A Gand, in Belgio, città che si forgia del titolo di Capitale Europea della Gioventù 2024, assicura esperienze indimenticabili per i giovani visitatori. La città, infatti, funge da snodo principale nel quale confluiscono arte, storia e divertimento: tra le attrazioni principali, ritroviamo il Castello dei Conti e Werregarenstraatje, conosciuto per la street art.

Bad Ischl – Germania (Wineandfoodtour.it)

Bad Ischl in Austria, altra Capitale europea della cultura, ha alle spalle un’antica storia termale, nonché una forte connessione tra arte e musica: quest’anno, inoltre, celebra anche il 200° compleanno del compositore Anton Bruckner.

In Germania, il 250° compleanno di Caspar David Friedrich, rinomato artista romantico, è celebrato in grande stile con mostre dedicate a questa importante ricorrenza che si terranno ad Amburgo, Berlino e Dresda, offrendo ai visitatori un’immersione nell’opera dell’artista.

Italia, Norvegia, Svezia e Francia: le mete culturali per il 2024

A Genova, il Palazzo Ducale ospita una importane mostra su Artemisia Gentileschi, artista innovativa del XVII secolo. La città stessa, con i suoi storici Palazzi dei Rolli, funge da perfetto sfondo per un evento del genere.

Bodø, in Norvegia, si impone come Capitale culturale del Circolo Polare Artico, proponendo eventi sostenibili e all’aperto, tra i quali ci sono un concerto in una grotta sommersa e la celebrazione della cultura Sámi.

Malmö, in Svezia, si prepara a ospitare l’Eurovision Song Contest, mettendo in atto un programma culturale variegato, che spazia dall’arte contemporanea alla fotografia, mediante musei come il Malmö Konstmuseum e il Moderna Museet Malmö.

Infine, Strasburgo in Francia, nominata Capitale Mondiale del Libro 2024, organizza oltre 200 eventi legati al mondo della letteratura. La città stessa, intrisa di cultura e di elementi architettonici importanti, funge da fonte d’ispirazione per scrittori e appassionati di libri.