Il+cammino+che+unisce+Brescia+e+Bergamo%3A+il+cammino+delle+sorelle
wineandfoodtourit
/il-cammino-che-unisce-brescia-e-bergamo-il-cammino-delle-sorelle/amp/
Italia

Il cammino che unisce Brescia e Bergamo: il cammino delle sorelle

Oggi vi porteremo alla scoperta del cosiddetto “cammino delle sorelle”,  un percorso d’arte e bellezza di 130 km che collega Brescia e Bergamo, ovvero le due capitali della cultura 2023. Pronti a scoprire il percorso progettato da Slow Ride Italy.

La Via delle Sorelle tra natura e arte

Lo scopo dei creatori della Via delle Sorelle ovvero “Slow Ride Italy” è quello di valorizzare due città Brescia e Bergamo che sono fortemente urbanizzate. Questo cammino tocca 36 comuni di cui due sono capoluoghi di provincia. 

Il percorso esplora anche 2 siti UNESCO, il lago d’Iseo, diverse riserve naturali e parchi. 

Poco asfalto e tanto verde. 6 tappe da toccare dalla lunghezza di 30 km. Occorrono 6 o 8 giorni per completare tutti il cammino. La percentuale di asfalto è minima, per lo più la natura e l’arte fanno da vere protagoniste. Si può scegliere tranquillamente il punto di partenza ed il cammino è bidirezionale.  Per scoprire dove pernottare o sostare per pranzo si consiglia di usufruire dello sconto fornito sul sito ufficiale. 

Se vi state chiedendo il perché della scelta di questo particolare nome “cammino delle sorelle” è dovuto al fatto che le due città sono molto simili tra loro e sono fortemente legate sin dal periodo durissimo del Covid-19 e ora anche con l’assegnazione comune di Capitale della Cultura Italiana 2023. 

Cosa occorre per l’escursione?

Il percorso noto come “Via delle sorelle” è adatto a tutti, anche se le varie tappe sono classificate come difficoltà media. Il dislivello massimo da affrontare è di 700/800 m. 

via delle sorelle- wineandfoodtour.it

Dal sito ufficiale è possibile scaricare le varie mappe GPS e leggere i consigli di equipaggiamento. Nello specifico si consiglia di dosare bene il peso dello zaino da portare con sé e di indossare abbigliamento tecnico adatto, ma anche di portare un sacco a pelo e un kit per lavare i vestiti sporchi.

Per chi volesse portare con sé il proprio fidato amico a quattro zampe, si consiglia un percorso alternativo che non attraversa la Riserva delle Torbiere che non è accessibile agli animali da compagnia.

Il “cammino delle sorelle” può essere fatto in qualsiasi periodo dell’anno e sul sito è possibile accedere con una piccola donazione a delle credenziali che consentono di avere uno sconto in tutte le strutture ricettive, ma anche i ristoranti situati lungo il cammino. 

Intorno al tragitto, infatti, sono state individuate tutta una serie di strutture dove dormire e mangiare.

Perché fare questo cammino che unisce Brescia e Bergamo?

Questo cammino è consigliato a chi ama l’arte e la natura, a chi desidera fare escursioni sempre nuove alla scoperta di nuove perle in giro per l’Italia. 

Lungo il tragitto alcuni importanti artisti stanno realizzando installazioni artistiche per arricchire ancora di più l’esperienza dei viaggiatori, come l’opera dell’artista Uberti Massimo intitolata “Expect More” e posizionata su Via Pusterla. Altre importanti opere posizionate lungo il cammino sono “Nel bosco immagino” e “Maddalena. Il bosco nell’arte”. 

cammino che collega brescia e bergamo- wineandfoodtour.it

Non è un caso se il cammino prende anche il nome di “Cammino della Cultura”, perché è intriso di arte come un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto dove poter ammirare installazioni artistiche nel cuore della natura e delle meraviglie italiane. 

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.