I+punti+panoramici+pi%C3%B9+belli+per+vedere+Praga+dall%26%238217%3Balto
wineandfoodtourit
/i-punti-panoramici-piu-belli-per-vedere-praga-dallalto/amp/
Europa

I punti panoramici più belli per vedere Praga dall’alto

Vi elenchiamo i migliori punti panoramici di Praga per godere di un panorama perfetto della città.

Praga è – senza dubbio – una delle città più belle d’Europa. La capitale della Repubblica Ceca è una città che si lascia ammirare da qualsiasi angolazione, ma vista dall’alto è ancora più spettacolare.

I migliori punti panoramici a Praga per ammirare il panorama: Torre di Petřín

La Torre Petřín o come alcuni la chiamano, la Torre Eiffel di Praga, è uno dei punti panoramici più visitati di Praga nonché uno degli spazi verdi più belli della città. Si trova sull’omonima collina alla quale si arriva attraversando il Ponte Carlo dal centro storico.

La torre è alta 60 metri ed è stata costruita nel 1891 per l’Esposizione Giubilare Nazionale di Praga. Era utilizzata come torre di osservazione e anche come centro di trasmissione radio.

Torre di Petřín – Wineandfoodtour.it

La Torre Petřín ha diversi punti panoramici a varie altezze da cui si può ammirare la vista panoramica della città. Se ci andrete la sera, vedrete il bellissimo panorama notturno con il Castello di Praga illuminato sulla sinistra e l’intera città ai vostri piedi.

La stagione ideale per visitare questa zona è la primavera, anche se – in ogni stagione – la collina conserva un fascino diverso. Per arrivare in cima alla collina, potete salire a piedi o prendere la funicolare che parte da via Ujezd, nel quartiere di Mala Strana.

Castello di Praga

Il punto panoramico del Castello di Praga è sicuramente il più famoso della città. Il Castello di Praga è costruito in una posizione privilegiata, una delle più alte della città. È una cittadella murata dove vivevano i re boemi e, oltre al Palazzo Reale, ospita la Cattedrale di San Vito, il convento e la Basilica di San Giorgio.

Dal complesso del castello stesso non è possibile vedere viste panoramiche di Praga, ma appena fuori dalle sue porte si può avere una buona vista della città. Sia che entriate nel castello dal lato orientale o occidentale, potrete ammirare lo spettacolare panorama della capitale.

Ponte Carlo

Un altro punto panoramico è il famoso Ponte Carlo sul fiume Moldava: qui c’è sempre gente, sia di giorno che di notte, oltre ad artisti di strada e venditori di artigianato. Il ponte offre le migliori viste su Mala Strana e sul Castello di Praga. Permette anche di godere di una vista parziale dell’isola di Kampa e del mulino ad acqua del Gran Priorato.

All’ingresso del Ponte Carlo si trova la Torre del Ponte della Città Vecchia , la porta gotica più bella d’Europa.

Dato che il ponte è solitamente affollato di gente, il momento ideale per salire i 138 gradini della torre per ammirare il panorama è la mattina presto o il tardo pomeriggio.

Castello di Vysehrad a Praga

Se trascorrerete più giorni a Praga, dopo aver visitato tutti i luoghi di interesse più importanti del centro città, dedicatene alcuni alla visita del Castello di Vysehrad.

Vysehrad, che in ceco significa “il castello in cima”, è una fortezza situata nella parte meridionale della città, facilmente raggiungibile con la metropolitana (fermata Vysehrad).

Vysehrad – Wineandfoodtour.it

All’interno del castello troverete un bellissimo parco, oltre ad un’imponente chiesa neogotica. È una bella zona per sfuggire alle folle di turisti. I punti più importanti della fortezza sono la Basilica di San Pietro e San Paolo e il cimitero. Inoltre, c’è un punto panoramico per contemplare il fiume Moldava da cui si gode una fantastica vista della città.

Torre del Municipio Vecchio

Il Municipio della Città Vecchia di Praga è una delle attrazioni storiche più importanti della città. È un complesso di 5 edifici di epoche e stili architettonici diversi, tra cui svetta la torre gotica alta quasi 70 metri. Sul muro della torre c’è l’icona più famosa della città: l’orologio astronomico , dove ogni ora tra le 9:00 e le 23:00 ruotano i dodici apostoli.

Si può salire sia a piedi che in ascensore. Questo è il luogo da cui si può godere della migliore vista della Piazza della Città Vecchia e del Tempio di Nostra Signora di Tyn.

Punti panoramici di Praga: Casa danzante

La famosa Casa Danzante si trova proprio accanto al fiume Moldava. L’edificio è stato progettato dagli architetti di fama mondiale Frank Gehry e Vlado Milunić.

Casa danzante – Wineandfoodtour.it

L’edificio – dall’architettura eccezionale – ospita oggi l’hotel Casa Danzante – Tančící dům, che dispone di un bar e di un ristorante. In cima si trova il Glass Bar, aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00, dotato di una terrazza sul tetto con una vista meravigliosa.

C’è anche il ristorante Ginger & Fred, situato al settimo piano della famosa casa, da dove si può ammirare la vista sul castello.

Torre Astronomica (Clementinum)

La Torre Astronomica, edificata nel 1722, fa parte dello storico complesso di edifici noto come Clementinum.

Sulla sommità della torre si trova la statua in piombo di Atlante che porta la sfera celeste, opera di Matthias Bernard Braun. Da tale torre, si possono ammirare tutti i monumenti più importanti della città.

Letna Park

È un grande parco sulla collina di Letna, che si estende lungo la riva sinistra del fiume Moldava, dal Giardino Kinsky attraverso Petrin, i giardini del Castello di Praga, Chotkovy sady e Letna, fino a Holesovice.

Si trova un po’ lontano dalle zone più turistiche ed è uno dei luoghi in cui molti trascorrono il proprio tempo libero.

Qui potete trovare il Padiglione Hanavsky, uno degli edifici di architettura barocca più belli di Praga. Qui il panorama offre la vista dei ponti e del fiume Moldava. Al centro del parco si trova anche il gigantesco Metronomo.

Torre televisiva di Zizkov

La Torre della televisione di Zizkov – con un’altezza di 216 metri – è l’edificio più alto della città. È stato costruito tra il 1985 e il 1992, durante il periodo dell’occupazione comunista nella Repubblica Ceca.

Sulla torre si possono vedere le sculture di bambini che si arrampicano, opera dell’artista ceco David Cerny.