I+ponti+pi%C3%B9+belli+del+mondo%3A+dove+si+trovano
wineandfoodtourit
/i-ponti-piu-belli-del-mondo-dove-si-trovano/amp/
Mondo

I ponti più belli del mondo: dove si trovano

Andiamo insieme alla scoperta dei ponti più belli del mondo: costruzioni che incantano gli occhi. Dove sono situati.

Il ponte è una struttura architettonica carica di simbolismi, in quanto rappresenta, nei fatti, un punto di congiunzione tra due estremità che, altrimenti, non si sarebbero mai potute incontrare: una sorta di legame “sospeso” che supera gli ostacoli, che unisce quartieri, città o isole con funzionalità ed eleganza. Scopriamo, dunque, insieme dove sono i ponti più belli al mondo.

I ponti più belli del mondo

In tutto il mondo, esistono tanti ponti che sono uno diverso dall’altro, a seconda degli stili e delle forme che i creatori hanno conferito loro.

Tra i più belli, possiamo certamente annoverare il Ruyi Bridge, in Cina, ponte situato nel parco nazionale di Shenxianju. Sul piano estetico, tale ponte, caratterizzato da scalinate ondulate e passaggi in vetro, ricorda una montagna russa multilivello che si muove verso il cielo.

Ponte dei Sospiri – Venezia (wineandfoodtour.it)

Passiamo, poi, al Langkawi Bridge , in Malesia, situato sulla montagna di Machinchang, che sembra librarsi al di sopra della vegetazione: tale struttura permette di osservare l’arcipelago di Langkawi, le montagne della giungla e il mare delle Andamane.

Parlando di ponti più belli del mondo, non possiamo non menzionare quello di Brooklyn, negli USA, uno dei più conosciuti al mondo che collega Manhattan a Brooklyn, New York. La struttura fu inaugurata nel 1883 e la prima ad essere costruita in acciaio.

Il Tower Bridge di Londra e il Ponte dei Sospiri di Venezia

Il Tower Bridge è un vero e proprio simbolo di Londra, che fu costruito tra il 1886 e il 1894: è un ponte mobile, caratterizzato da due torri alte 65 metri.

Facciamo un salto in Italia, menzionando il Ponte dei Sospiri di Venezia, che ritroviamo vicino Piazza San Marco: come ci fa capire il nome stesso, tale struttura è famosa per i sospiri dei prigionieri che – un tempo – attraversavano il ponte diretti agli Inquisitori di Stato.

Golden Gate Bridge – USA (wineandfoodtour.it)

C’è, poi, il Golden Gate Bridge negli USA, vera e propria icona di San Francisco, costruito tra il 1933 e il 1937. Si fa notare per il suo colore rosso-arancio ed è alto 227 metri e lungo 2.737 metri.

Segue, poi, il Ponte U Bein nel Myanmar che consiste in un ponte in legno di teak più antico del mondo: è lungo 1,2 chilometri e passa per il lago Taungthaman, vicino ad Amarapura. Ricordiamo, inoltre, il Ponte Dom Luís in Portogallo, ubicato nella città di Porto e composto da acciaio: tale struttura attraversa il fiume Douro.

Altri ponti da vedere almeno una volta nella vita

Un altro ponte da vedere è sicuramente il Peak Walk, in Svizzera che funge da primo ponte pedonale al mondo che collega due vette nelle Alpi svizzere.

C’è, infine, l’Hålogaland Bridge, in Norvegia, ponte sospeso più lungo del Circolo Polare Artico, situato a Narvik: attraversa il fiordo Rombaken.