I+percorsi+dell%26%238217%3Bacqua+pi%C3%B9+belli+in+Italia+da+non+perdere
wineandfoodtourit
/i-percorsi-dellacqua-piu-belli-in-italia-da-non-perdere/amp/
Italia

I percorsi dell’acqua più belli in Italia da non perdere

Oggi vi portiamo alla scoperta dei percorsi dell’acqua più belli in Italia, dalle fontane di Villa Borghese a Roma fino alle fontane firmate da Pietro Lombardi o a quelle rese immortali dal cinema. Siete pronti a seguirci in questo entusiasmante viaggio in giro per la nostra bella penisola? Si parte! 

Le fontane di Villa Borghese a Roma

Il nostro tour alla scoperta dei percorsi dell’acqua più belli in Italia non può che iniziare dalle fontane della meravigliosa Villa Borghese a Roma. Il parco con i suoi ben 80 ettari è uno scrigno di meraviglie: alberi secolari, laghi, fontane e giardini all’italiana. 

Percorsi dell’acqua- wineandfoodtour.it

Nel Parco dei Daini è possibile ammirare la bellissima Fontana di Venere, raffigurante la Dea della Bellezza che fuoriesce dalle acque mentre si appoggia su uno scoglio. L’opera risale al XIX secolo.

Le fontane cinematografiche tra i percorsi dell’acqua più belli in Italia

Ci sono fontane che hanno fatto la storia del cinema e sono diventate icone senza tempo, segnando per sempre l’immaginario collettivo. Come dimenticare la celebre frase “Marcello, come here”, pronunciata dalla voluttuosa Anita Ekberg mentre invitava Marcello Mastroianni a immergersi con lei nelle acque della Fontana di Trevi a Roma

Nella capitale Acea gestisce le più importanti e celebre fontane romane: oltre alla Fontana di Trevi, anche la Fontana del Tritone, la Fontana del Nettuno, la Fontana del Moro e la Fontana dei Fiumi ( tutte e tre a Piazza Navona), la Fontana delle Tartarughe, la Fontana del Mosè, la Fontana delle Naiadi e la Fontana del Giannicolo. 

Le fontane di Lombardi tra i percorsi dell’acqua più belli in Italia

Correva l’anno 1925 quando l’architetto Pietro Lombardi vinceva il Concorso nazionale per la realizzazione delle fontane di Roma. Quest’artista rende lega ogni fontana al quartiere dove sorge attraverso un simbolo o un emblema particolare riconducibile alla storia di quel luogo. Basti pensare alla Fontana delle Anfore a Testaccio. Il quartiere del Testaccio nell’antichità era il centro della vita commerciale e l’anfora era il mezzo più usato per trasportare il cibo.

Oltre a questa fontana, Lombardi, che da quel momento in poi passò alla storia come “l’architetto delle fontane”, realizzò altre nove fontane nella capitale: tra le più apprezzate la Fontana dei Libri a Sant’Eustachio (in omaggio alla prima sede de La Sapienza), la Fontana della Botte a Trastevere (in riferimento alle numerose locande) e la Fontana delle Arti in Via Margutta dove aveva il suo studio. 

Molto interessante la storia della Fontana di San Lorenzo, pensata distrutta durante i bombardamenti del Secondo Conflitto Mondiale, ma ritrovata per caso dal figlio di Pietro Lombardi studiando gli appunti del padre.

Fontane italiane- wineandfoodtour.it

Fontane francescane in Umbria

Il nostro tour alla scoperta dei percorsi dell’acqua più belli in Italia dal Lazio si sposta in Umbria e più precisamente a Perugia dove è possibile ammirare la Fontana Maggiore. Spostandosi ad Assisi troviamo altre quattro fontane degne di nota: la Fonte Oliviera, la Fontana dei tre Leoni, la Fontana Marcella e la Fontana delle 26 cannelle. 

A Terni invece si può ammirare la Fontana Monumentale, distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e ricostruita negli Anni Sessanta. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.