I+culti+della+Semana+Santa+de+Sevilla
wineandfoodtourit
/i-culti-della-semana-santa-de-sevilla/amp/

I culti della Semana Santa de Sevilla

La Pasqua a Siviglia è un evento straordinario: Scopri tutte le tradizioni della Settimana Santa, le processioni con le varie confraternite che rendono la Pasqua a Siviglia uno degli eventi religiosi più importanti del mondo!

La “Semana Santa” è uno degli eventi più importanti per la comunità sivigliana, risalente addirittura al XIV secolo. Uno spettacolo di folklore che inizia con la Domenica delle Palme e termina la Domenica di Pasqua, con un susseguirsi di sfilate e processioni che rendono questo appuntamento uno dei più importanti nel panorama mondiale.

Leggi anche : Dove dormire nei giorni della Semana Santa Siviglia

La Settimana Santa di Siviglia o la Semana Santa di Siviglia è un evento annuale molto popolare in Andalusia insieme alla Fiera di Siviglia. È uno dei festival più importanti di tutta Siviglia, con una storia iniziata nel XVII secolo. L’inizio della Settimana Santa a Siviglia è la Domenica delle Palme e dura 7 giorni fino alla domenica di Pasqua.

Durante questa settimana, le strade della città sono piene di processioni di statue religiose adornate per l’occasione, provenienti da varie chiese della città, i Nazareni partecipano a ogni evento religioso, accompagnandoli fino alla fine dei culti. Ogni processione lascia l’edificio principale e conduce alla Cattedrale di Siviglia.

Le processioni della Semana santa di Siviglia

Ogni anno migliaia di fedeli e visitatori fedeli partecipano alle processioni della settimana santa, ognuna di queste ha due “pasos”, ovvero due statue che raffigurano i momenti della passione di Cristo e la Vergine Maria. Il Venerdì Santo è il giorno più importante per Siviglia e la Semana Santa in quanto iniziano le processioni del Jesús del Gran Poder, la Macarena, la Esperanza de Triana e il Cristo de los Gitanos.

Ogni passo è accompagnato da una banda musicale e dai nazareni, ovvero dei penitenti che indossano un cappuccio e camminano scalzi portando una candela o una croce. Pare che durante tutta la processione questi non parlino con nessuno, come atto di penitenza.

Dal pomeriggio al tramonto, durante tutta la settimana santa, le confraternite si dirigono dalla propria chiesa fino alla cattedrale, trasportando il pasos. Per quanto riguarda la Domenica di Pasqua, c’è solo una confraternita che percorre la “carrera oficial” (il percorso ufficiale), ovvero la Hermandad de la Resurrecion.

Informazioni sulla Pasqua a Siviglia

Ogni anno ci sono circa un milione di spettatori che assistono alla Settimana santa di Siviglia, dall’alba al tramonto seguendo le varie processioni. E’ bene capire come funzionano queste ultime e proviamo a spiegarvelo in 7 passi:

  1. La marcia: ogni processione è accompagnata da una banda musicale che tutto il tragitto suona le “marce” della confraternita di appartenenza. Le migliori, quelle più apprezzate per intenderci, sono Gesù delle Pene e Amarezza.
  2. La croce guida: si tratta di un simbolo che apre alle processioni della Semana Santa, ovvero una croce che è sostenuta dai nazareni e che portano con se anche delle candele.
  3. Fedeli: pellegrini e fedeli che si riuniscono in determinate zone della città dove passano le processioni.
  4. Nazareni: membri delle confraternite che fanno parte della processione e che portano con se varie insegne e ceri, hanno il volto coperto da una maschera e da un cappuccio e camminano a piedi scalzi.
  5. Mistero di Cristo: il mistero è in se il passo, ovvero il carro che trasporta le statue delle varie chiese. Può essere quello del Cristo, ma può essere anche formato da più figure religiose che hanno lo scopo di rappresentare la Passione di Cristo. A trasportare i “pasos” sono i portantini, sono in pratica 30 uomini che fanno parte della confraternita del mistero e che trasportano il carro dalla sede alla cattedrale. Il primo passo della processione è quello di Cristo.
  6. Penitenti: si tratta di fedeli che compiono una penitenza, portano con loro croci di legno e percorrono il tragitto del mistero fino alla fine a piedi scalzo. Si tratta di una specie di voto. Così come i nazareni, anche i penitenti indossano un cappuccio.
  7. Palio: La Esperanza, si tratta del mistero con la Vergine. Si tratta probabilmente di uno dei passi più importanti insieme al Cristo del Gran Poder. Spesso i pellegrini passano ore ed ore ad aspettare la Vergine in posti strategici della città solo per vederla. C’è da dire che per gli abitanti di Siviglia ogni Vergine è speciale, unica e differente anche se agli occhi dei turisti questa potrebbe sembrare esattamente uguale ad un altra.

Ecco come capire che cos’è la Semana santa di Siviglia, ma per approfondire ancora l’argomento è obbligatorio proporvi un video sull’evento, buona visione.

Semana Santa Sevilla! from Michael Brooks on Vimeo.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.