I+10+Borghi+della+Basilicata+da+non+perdere
wineandfoodtourit
/i-10-borghi-della-basilicata-da-non-perdere/amp/
Italia

I 10 Borghi della Basilicata da non perdere

Se vi trovate in Basilicata per trascorrere qualche giorno di relax e vacanza non potete non visitare dieci bellissimi Borghi, di sicuro ne resterete incantati.

Sono i borghi più belli della Basilicata, una visita è d’obbligo

La Basilicata è ricca di prelibatezze culinarie e di luoghi caratteristici da vedere, in particolare di borghi fra i più belli d’Italia, ecco i 10 da non perdere.

Craco

Oggi è considerata una città ‘fantasma’, non è più abitata da quando una frana fece evacuare tutti nel 1963. La sua maggiore attrazione è sempre stata il centro storico, restando disabitata la città è rimasta intatta, ad oggi infatti conserva quasi del tutto il suo antico aspetto che ha fatto da scenario a molti film internazionali. Potete ammirare il Palazzo Carbone, l’alto torrione di Palazzo Maronna e la chiesa madre

Maratea

Si tratta di uno storico e splendido borgo su una collina a trecento metri di altitudine ed è conosciuta anche come la ‘città delle 44 chiese’. Nel borgo si possono infatti ammirare molti edifici di culto come la Basilica Pontifica di San Biagio e la chiesa madre di Santa Maria Maggiore. Ha anche una piccola e meravigliosa frazione sul mare, Marina di Matera, molto apprezzata dai turisti.

Porto di Maratea – wineandfoodtour.it

Acerenza

Nota anche come ‘la città cattedrale’ si trova a più di ottocento metri d’altitudine, sulla cime di un colle. Durante la visita potete ammirare la Cattedrale, un monumento davvero maestoso intitolato a Santa Maria Assunta. Meritano una visita anche il Palazzo Gala in stile settecentesco, la chiesa di San Laviero martire e il Palazzo della Curia vecchia.

Venosa

A renderla famosa anche il fatto che sia la patria del noto poeta Orazio, in città potete ammirare il Parco Archeologico con l’anfiteatro e le domus, la Concattedrale di Sant’Andrea, il Complesso della Santissima Trinità e la chiesa del Purgatorio in stile barocco. Se volete visitare anche la ‘casa di Orazio’ vi basterà recarvi in centro. Da non perdere anche il Castello Aragonese e la Fontana Angioina.

Irsina

Questo bellissimo e antico borgo si trova su una collina sulla valle del Bradano. Tra le principali attrazioni ci sono i bottini, dei sotterranei cunicoli che venivano utilizzati per la raccolta dell’acqua piovana. Potete poi visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e le altre chiese in cui potete ammirare le tele del pittore seicentesco Andrea Miglionico. L’ex convento di San Francesco è oggi il Museo Civico Janora, nella cripta ci sono affreschi del Trecento.

Pietrapertosa

Della Basilicata è il comune più alto, situato al centro del Parco delle Dolomiti Lucane. Tra i monumenti da visitare ci sono la cappella di San Cataldo, il Castello e le antiche viuzze dell’Arabata, un noto quartiere fatto di ripidi e stretti vicoli.

Policoro

Qui dovete assolutamente visitare il Museo Nazionale della Siritide e il sito archeologico. È particolarmente nota e apprezzata per il suo centro balneare, inoltre offre ai turisti e agli abitanti del posto naturalistiche e suggestive escursioni.

Viaggianello

In questo antico borgo potete visitare il convento di Sant’Antonio, il Castello che è stato trasformato in una nobiliare residenza e diverse chiese bizantine. Sulle vie del borgo potrete anche ammirare molti nobiliari palazzi.

Castelmezzano

Non lontano da Pietrapertosa nel Parco delle Dolomiti Lucane si trova tra le montagne, del castello rimangono oggi sono alcune rovine. Potrete ammirare varie chiese e bellissimi palazzi storici.

Castelmezzano – borghi della basilicata – wineandfoodtour.it

Metaponto

Nota per i suoi antichi monumenti è una frazione costiera del comune di Bernalda. Le sue lunghe, splendide e sabbiose spiaggia ospitano ogni anno molti turisti. Da visitare assolutamente anche il sito archeologico e il Museo Nazionale di Metaponto dove si trovano i templi di Apollo Licio, Era, Afrodite, Demetra e le Tavole Palatine.