Gustariso++26+Ottobre+25+Novembre
wineandfoodtourit
/gustariso-2018-26-ottobre-25-novembre/amp/
Food & Drinks - Ricette

Gustariso 26 Ottobre 25 Novembre

Il Gustariso quest’anno è arrivato al sua quarta edizione, una rassegna gastronomica dedicata al riso Carnaroli. Vediamo dove si tiene e cosa potete trovare.

Dove si tiene

Il Gustariso si tiene nella città del riso Carnaroli ovvero Paullo perché è qui che nel 1945 fu selezionato nelle risaie che circondavano questa cittadina, questa qualità di riso.

La rassegna di degustazione è coperta da 11 ristoranti tra Sud Milano, Lodigiano e Cremasco che propongono per 4 week end dal 26 Ottobre al 25 Novembre questa fantastica degustazione.

Cosa si degusta

Questa rassegna è un evento gourmet che permette di celebrare il riso della tradizione italiana che viene preparato dagli chef in varie forme fra cui:

  • Riso Carnaroli alla Lodigiana con zafferano salsiccia e Rusticone;
  • Pepite di Carnaroli alla burratina e salsa di pomodoro fresco;
  • Cialde di riso e ceci alla curcuma con spezzatino di ossobuco al limone e basilico.

Queste sono solo alcune dei piatti che potrete degustare se andrete al Gustariso vi saranno ben 33 ricette a base di riso, con combinazioni esclusive per palati esigenti e persino la possibilità di assaggiare il Riso da Meditazione.

L’edizione 2018 si presenta con una grande novità ovvero l’ingresso vicino al riso Carnaroli classico del Distretto Rurale Riso e Rane – certifica attraverso il marchio “DNA controllato” la purezza della varietà di riso utilizzata – del Riso Carnaroli Gran Riserva: un riso stagionato dai 12 ai 18 mesi. La lunga stagionatura permette al riso di acquisire un sapore unico e una maggiore resistenza alla cottura, questo gli garantisce una qualità unica che gli ha fatto prendere il nome di Riso da Meditazione. Un riso per veri intenditori.

Non finisce qui però perché Gustariso quest’anno celebra anche i prodotti di qualità e a Km quindi nei ristoranti sarà possibile oltre al riso degustare prodotti genuini e che caratterizzano il territorio.

Se siete amanti del riso o non lo avete mai apprezzato fino in fondo questa manifestazione è un’occasione che si tiene una volta l’anno a cui non potete mancare per degustare il Re dei Risotti italiani cucinati da dei grandi chef.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.