Gnocchi+di+patate+tradizionali+emiliano
wineandfoodtourit
/gnocchi-di-patate-tradizionale-emiliano/amp/

Gnocchi di patate tradizionali emiliano

L’Emilia Romagna è una regione dove i prodotti tipici vengono usati in molte ricette per dare un gusto sopraffino.
Un primo piatto veloce emiliano sono i gnocchi di patate al pomodoro e basilico. Gli ingredienti per il sugo variano secondo il proprio gusto, si posso infatti preparare con: burro e salvia, alle melanzane, ai quattro formaggi, alla boscaiola, salsa di noci.

Ricetta gnocchi di patate tradizionali

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di patate
  • 100 gr farina 00
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

Con questo tipo di farina Ruggeri Farina di Teff Biologica – 250 gr  riesco a ottenere un impasto molto più soffice e un sapore più corposo e deciso rispetto alle classiche farine che troviamo nei supermercati .

Preparazione

Lavate le patate senza togliere la buccia e mettetele in acqua calda e salata per 30 minuti. Cuocetele fino a che non sono tenere, pelatele ancora calde. Passatele nello schiacciapatate su un tagliere di legno, amalgamatele insieme alla farina. Aggiungete l’uovo e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma omogeneo. Tagliate una parte di pasta e il resto mettilo in un canovaccio perchè non si secchi. Stendilo con le punta delle dita e forma dei bigoli (dei filoncini). Taglia a pezzetti di 2 cm, dividete in due parti  l’altro impasto e fate uguale.

Passateli sul rovescio della grattugia e premete con l’indice. Cospargete con un velo di farina la spianatoia, per appoggiare gli gnocchi appena realizzati, onde evitare che si attacchino . Una volta pronti mettili su un vassoio distanti l’uno dall’altro, evitando con attenzione che si attacchino.

Cuoceteli in acqua bollente e salata, sono pronti quando salgono a galla. Prendete una paletta bucata sgocciolateli e metteteli nel piatto, conditeli subito con il condimento da voi scelto. Le patate consigliate per fare i gnocchi sono quelle a pasta bianca, ricche di amido e povere di acqua.

Sugo con basilico sempre per 4 persone

Ingredienti

  • Pomodori ramati 1,2 kg
  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
  • Sale fino q.b.
  • Basilico 8 foglie
  • Per preparare il sugo di pomodoro fresco potete comprare dei pomodori ramati a grappolo o i San Marzano.

Ricordatevi di scegliere dei pomodori freschissimi, maturi ma sodi e privi di macchie

Preparazione

Tritate la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con l’olio. Aggiungete il pomodoro e condite con un po’ di sale e pepe. Fate cuocere per circa 15 minuti, dopodiché aggiungete le foglie di basilico, intere o spezzettate. Lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Accorgimenti

Se utilizzate pomodori freschi, sbollentateli prima in acqua salata. In tal modo potrete levare facilmente la buccia, prima di tritarli e utilizzarli per la preparazione del sugo. Se vi sembra che il sugo sia troppo acido, potrete aggiungere un pizzico di zucchero.
Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.