GNOCCHI+DI+PATATE+CON+CREMA+DI+ZUCCHINE
wineandfoodtourit
/gnocchi-di-patate-crema-di-zucchine/amp/

GNOCCHI DI PATATE CON CREMA DI ZUCCHINE

Gnocchi di patate con crema di zucchine sono un primo davvero eccezionale, cremoso, saporito e velocissimo da preparare! Un sugo cremoso facile da preparare usando affetta verdure e tritatutto.

Un piatto che piace anche ai bambini per proporre loro un’alternativa al classico sugo e far mangiare della verdura.

Ricetta gnocchi di patate con crema di zucchine

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di patate
  • 100 g di farina
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

Lavate le patate senza togliere la buccia, mettetele in acqua calda e salata per 30 minuti. Cuocetele fino a quando non sono tenere, pelatele ancora calde. Passatele nello schiacciapatate su un tagliere di legno, amalgamatele insieme alla farina. Aggiungete un uovo e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma omogeneo.

Evitate di lavorarlo troppo altrimenti diventerà ancora più molle. Tagliate una parte di pasta e il resto mettetelo in un canovaccio, perchè non si secchi. Stendetelo con la punta delle dita e forma dei bigoli (dei filoncini). Taglia a pezzetti di 2 cm, dividete in due parti l’altro impasto e fate uguale. Passateli a rovescio nella grattugia e premete con l’indice.

Cospargete con un velo di farina la spianatoia, per appoggiare gli gnocchi appena realizzati, onde evitare che si attacchino. Una volta pronti metteteli su un vassoio distanti l’uno dall’altro. Le patate consigliate per fare gli gnocchi sono quelle a pasta bianca, ricche di amido e povere di acqua

Ingredienti per la salsa crema di zucchine per 4 persone

  • 200 g di zucchine
  • una cipolla
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • menta

Preparazione della crema di zucchine

Tritate finemente la cipolla e mettetela insieme all’olio a soffriggere in una padella antiaderente. Tagliate a pezzetti le zucchine e aggiungeteli nella casseruola con la menta, sale, pepe e un pò di acqua. Amalgamate e lasciate cuocere il tutto per 15 minuti. Frullate il tutto con un mixer ad immersione. Rimettete la crema di zucchine nella padella e .cuocetela per qualche minuto per farla addensare. Cuocete i gnocchetti in acqua bollente e salata, sono pronti quando vengono a galla. Prendete una paletta bucata, scolateli e conditeli con la salsa.

Diritti dell’immagine http://www.nauticareport.it

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.