Gl%C3%B6gg%2C+l%26%238217%3Baperitivo+speziato+scandinavo+delle+festivit%C3%A0+natalizie
wineandfoodtourit
/glogg-laperitivo-speziato-scandinavo-delle-festivita-natalizie/amp/
Bevande

Glögg, l’aperitivo speziato scandinavo delle festività natalizie

Il Glögg è un vino dolce e speziato che è servito in Scandinavia durante il periodo natalizio. Scopriamo qualche curiosità su questa bevanda. 

Il Glögg è servito durante le festività natalizie, è simile al vin brulé, ma non è proprio la stessa cosa. Tale bevanda viene data alle fiamme in modo che i granelli di zucchero si dissolvano completamente, rendendola più dolce.

Cos’è il glögg?

Il Glögg è un vino rosso speziato che nei Paesi scandinavi è, solitamente, servito caldo, soprattutto nel periodo natalizio. Il Glögg è paragonabile al vin brulé.

Il sapore del glögg può variare molto a seconda della ricetta o del produttore. Esistono diverse varietà di vino caldo speziato nella maggior parte dei paesi europei e in altre parti del mondo.

Glogg scandinavo – Wineandfoodtour.it

La tradizione di bere vino speziato è lunga e si ritiene che fosse praticata nell’antica Grecia e in Italia, sia per motivi di salute che per gusto. Pare, inoltre, che riscaldare il vin fosse un metodo utile per rendere bevile il vino di bassa qualità.

Il Glögg era prodotto in Svezia già nel 1600, ma fu solo alla fine del 1800 che tale bevanda iniziò a diventare popolare, periodo durante il qual i commercianti di vino iniziarono a produrre e a vendere tale prodotto.

Cosa significa il termine svedese e di cosa è composta la bevanda

La parola Glögg deriva dalla parola glödg che significa “riscaldare” o “risplendere”. In passato, il glögg poteva essere preparato immergendo un pezzo di zucchero nell’alcol e accendendolo sul fuoco; lo zucchero sciolto gocciolava nel vino e, quindi, lo addolciva.

Glögg, bevanda scandinava – Wineandfoodtour.it

Il glögg è solitamente fatto con vino rosso. Al vino è prima aggiunto lo zucchero, poi vengono unite le spezie essiccate, per poi riscaldare, delicatamente la bevanda, al fine di farle prendere il sapore delle spezie. Quelle più usate sono il limone amaro, lo zenzero, la cannella, il cardamomo, l’uvetta e i chiodi di garofano.

I diversi tipi presenti sul mercato svedese

Il mercato di questa bevanda è ampio in Svezia ed è disponibile un’incredibile varietà di glögg. Il più comune e tradizionale è quella realizzata col vino rosso.

Ha la stessa gradazione alcolica del vino rosso ed è anche la tipologia più venduta. Esistono, inoltre, circa 70 tipi diversi di questa bevanda scandinava, disponibili presso Systembolaget, i negozi di alcolici svedesi. Oltre a tutte le tipologie vendute presso la catena, nei supermercati c’è anche un’ampia selezione di glögg a basso contenuto di alcol o senza alcol.

C’è la variante con alcol extra, intorno al 20% che è spesso aromatizzata con Whisky, Rum o Cognac. Ci sono anche glögg che sono stati conservati in botti di rovere di diversi liquori.

C’è, poi, la variante bianca, prodotto con vino bianco, disponibile in molte varietà, nonché altri tipi di questa bevanda, come quello realizzato con succo di mela o vino rosato. In alcune varietà, infine, sono aggiunti aromi particolari ed insoliti, come il cioccolato.