Gelato%3A+ad+ognuno+il+suo+colore
wineandfoodtourit
/gelato-ad-ognuno-il-suo-colore/amp/
Food & Drinks - Ricette

Gelato: ad ognuno il suo colore

Senti la parola gelato ed è subito estate. Si questo dolce è amato da grandi e piccini e lo si trova nei gusti più svariati. Le gelaterie lo propongono tutto l’anno e anche in inverno un buon gelato è sempre ben accetto. Ormai lo si trova in qualsiasi colorazione: giallo, verde, rosa e addirittura blu, ma quel è il vero colore dei gelati.

Gelato e colori

Il gelato in linea di massima è creato partendo da un elemento già esistente. I gusti alla frutta ad esempio si ricavano dalla frutta stessa che viene congelata. Per renderli più appetibili e cremosi alla frutta di solito viene aggiunta la panna o il latte.

Con la diffusione sempre più grande di intolleranze però si è trovato necessario inventare versioni senza lattosio o vegane. Nelle migliori gelaterie di gelati artigianali infatti, è facile trovarne ormai una grandissima varietà. Poi passiamo ai gusti più golosi: vaniglia, cioccolato, stracciatella.

GELATO-wineandfoodtour.it

Di base questi gusti hanno tutti la panna o il latte ai quali viene aggiunto il sapore o l’aroma necessario. Ma a parte i soliti colori: bianco, marrone, rosa chiaro, ormai nelle gelaterie spuntano gusti di ogni colore. Blu, rosso vivo, verde acceso, ma com’è possibile?

Colori del gelato: quali sono reali?

La commercializzazione di per se ha creato danno alla vera essenza del gelato. Molti lo comprano attratti proprio dal colore acceso, ma non è tutto oro quello che luccica.

Cono gelato-wineandfoodtour.it

Un gelato alla menta ad esempio viene proposto nella colorazione verde, perché è così che lo consideriamo. Ma riflettiamo: abbiamo detto che alla base del 80% dei gelati c’è la panna o comunque una parte grassa per creare cremosità e non avere dei cubetti di ghiaccio. Un gelato alla menta avrà una piccola percentuale di menta, forse sciroppo o infuso fatto con le foglie stesse.

Com’è possibile quindi trovare un colore verde acceso sull’espositore?

Potremmo continuare così per tutti i gusti: gusto ciliegia dal colore rosso vivo, un gusto caffè dal colore marrone intenso o un gusto pistacchio dal colore verde intenso. Ma allora qual è il vero colore dei gelati?

Colori del gelato: quale scegli?

Partiamo dal più ovvio, il gelato al limone: come sempre lo troviamo nella colorazione bianca o quasi trasparente è così è giusto. La sua preparazione viene fatta con succo e in alcuni casi viene aggiunta una parte di buccia in infusione o grattugiata, ma di base è acqua e zucchero e forse latte o panna, quindi bianco.

I gelati alla frutta invece, come fragola, ciliegia, amarena, lampone o mora, saranno di varie colorazioni di rosa. L’amarena avrà una colorazione più intensa della fragola o del lampone. Ma non saranno mai rosso acceso.

Gelato artigianale-wineandfoodtour.it

I gelati al mirtillo o alla mora saranno di un colore più intenso, tendente quasi al viola. Ma non saranno mai viola scuro o blu, perché frullando la frutta e allungandola con altri liquidi di colore biancastro, come il latte, inevitabilmente si schiariranno.

Parliamo ora di uno dei gusti più discussi, il pistacchio. Il pistacchio in natura non è verde fluo, come si può ottenere un gelato da questo colore allora? Semplice coloranti. Il vero gelato al pistacchio ha un colore molto lontano dal verde acceso, anzi tende al beige.

In linea di massima quindi per essere sicuri di mangiare un gelato più naturale possibile, pensate da cosa è ottenuto e schiarite il colore…così sarete sicuri di mangiare un vero gelato artigianale. Inoltre i gusti alla frutta dovrebbero essere limitati e in linea con la stagione, solo così avremo la certezza che per la loro creazione sia stata usata frutta fresca.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.