Galette+Bretonne+ricetta+tipica+francese
wineandfoodtourit
/galette-bretonne-ricetta-tipica-francese/amp/

Galette Bretonne ricetta tipica francese

La galette bretonne è una crepes salata, realizzata con grano saraceno, tipicamente inserito fra i cereali non è lo è ma è del tutto privo di glutine, quindi questa ricetta è ideale per chi è celiaco o intollerante al glutine. Sempre facendo attenzione a come andrete poi a riempirla.

Vediamo ora la ricetta origina della galette bretonne e come prepararla.

Ricetta galette bretonne

Ingredienti per 4 persone

  • 125 gr di grano saraceno
  • 2,5 lt di latte intero
  • 6 uova
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • burro q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

La farcitura nella ricetta originale prevede prosciutto cotto e gruyere, in questo caso per 4 persone ne servono 150 gr di quest’ultimo e 4 fatte di prosciutto.

Preparazione della galette bretone

Il primo passaggio della ricetta prevede di realizzare la pastella, mescolando il latte intero con l’aceto in una ciotola e lasciarlo riposare per circa 10 minuti, mescolandolo di tanto in tanto.

Trascorsi i 10 minuti mettere la farina di grano saraceno in una ciotola e aggiungervi il composto sopra preparato di latte e aceto, il sale, 2 uova e 1 cucchiaio di burro. Mescolare il tutto sino a ottenere un composto liscio ed omogeneo, far riposare per 30 minuti e poi iniziare la cottura come segue.

Prendi la padella per crepe e ungila con poco burro, quando ben calda poni 1/4 del composto realizzato al centro e distribuiscilo su tutta la padella in modo uniforme lasciando cuocere sino a quando i bordi non si sollevano e la galette sarà bella dorata. A questo punto gira la galette e farciscila ponendo al centro 1 uovo intero, attorno inserisci la fetta di prosciutto cotto e sopra aggiungi il gruyere grattugiato in precedenza e pepe q.b.

Lascia cuocere altri 2 o 3 minuti o fino a quando l’albume dell’uovo risulta cotto, a questo punto i bordi della galette vanno piegati per ottenere un quadrato.

Procedi alla cottura di una seconda galette bretonne, una terza e una quarta. Mentre prepari le galette successive, riponi quelli già cotte in forno caldo (bada bene che sia caldo, ma non ancora acceso), così da poterle servire tutta in una volta a tavola.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.