Funghi+porcini+ripieni+al+forno
wineandfoodtourit
/funghi-porcini-ripieni-vegan/amp/

Funghi porcini ripieni al forno

Funghi porcini con un gustoso ripieno e cotti in forno, vediamo come preparare un gustoso contorno in poco tempo! La ricetta è spiegata passo passo per una sicura riuscita e non ti resta che preparare i funghi porcini con ripieno di prosciutto cotto vegetale, vino, prezzemolo e sentire quanto sono buoni!

Ricetta funghi porcini ripieni al forno

Ingredienti:

  1. 4 grossi funghi porcini
  2. 50 gr. di prosciutto cotto vegetariano in una sola fetta
  3. 2 uova
  4. 2 spicchi d’aglio
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  6. un ciuffo di prezzemolo
  7. 2 cucchiai d’olio d’oliva
  8. sale pepe q.b.

Preparazione ricetta funghi porcini ripieni al forno

Spazzolare e pulire bene i funghi porcini. Separare la testa dai gambi dei funghi porcini, e tritare finemente questi ultimi.

Scaldare un cucchiaio di olio in una padella, unire il prosciutto cotto tritato finemente, l’aglio tritato e i gambi dei funghi. Salare, pepare e far cuocere a fuoco moderato fino a che l’acqua non si sarà asciugata.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e metà del prezzemolo tritato.
Aggiungere le uova al composto nella padella e mescolare bene.
Lasciare sul fuoco ancora qualche minuto finchè le uova si saranno rapprese.

Riempire con questa farcitura le teste dei funghi.

Mettere i funghi in una teglia unta di olio, versare il vino bianco e cuocere in forno a 160° per 30 minuti circa. Togliere la pirofila dal forno e spolverizzare a piacere i funghi porcini  con il prezzemolo rimasto.
I porcini ripieni al forno, sono pronti da gustare!
Sotto la foto, troverai le mie raccolte di ricette per realizzare gustosi contorni e ricette di funghi e funghi porcini!

Consigli per i funghi porcini ripieni

Questo piatto può essere ottimo come un contorno o un secondo piatto, molto leggero.

Per la versione vegan ecco una foto esplicativa presa in prestito da misya che indica graficamente come sostituire le uova.

La lettura di questa grafica e molto semplice con gli elementi in alto, vedere quanti cucchiaini usare e dopo il + l’equivalenti di acqua per ottenere l’equivalente di un uovo, per due o più uova basta moltiplicare per 2 p per X uova.

Un esempio se voglio sostituire 3 uova

con i semi di lino e acqua basterà aggiungere 3 cucchiaini di semi di lino e  9 cucchiaini di acqua (3×3= 9). poi in base al composto da preparare scegliere il prodotto più adatto, lo si impara via via con l’esperienza ma poi diviene automatico scegliere il prodotto e fare le dosi….

Per tutti quelli che mi contattano sui social e vogliono sapere di più sul veganesimo e sull’essere vegetariano

consiglio la lettura di questi 3 libri che parlano molto bene del fenomeno vegetariano e veganesimo, rispondo innanzitutto con cautela, io per cambiare regime alimentare ho seguito i consigli di un nutrizionista con esperienza, le cose avventate si ritorgono sempre contro, innanzitutto la dieta vuol dire mangiare sano e naturale.

“il corpo umano è una macchina meravigliosa ma va ben alimentata per funzionare”

Sono tre libri diversi il primo e sul mondo che lo circonda e l’etica che c’è dietro il mondo vegan, il secondo parla in maniera scientifica del veganesimo come è nato dove si è diffuso e delle scelte consapevoli che bisogna fare per abbracciare il veganesimo , il terzo è per chi è già nel mondo vegan e vuole anche diventare uno sportivo, mantenendo sempre un alimentazione completamente vegetariana.

Sono libri che sono di aiuto a chi si vuole affacciare a questo mondo del veganesimo

Salva

Salva

Salva

Salva

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.