Food+Photography%3A+regole+d%26%238217%3Boro+per+il+perfetto+scatto+food
wineandfoodtourit
/food-photography-regole-doro-per-il-perfetto-scatto-food/amp/

Food Photography: regole d’oro per il perfetto scatto food

Avete mai sentito parlare di Food Photography? Probabilmente no, ma sicuramente almeno una volta nella vita vi siete divertiti a fotografare i piatti al ristorante di sushi o la vostra pizza del cuore. La Food Photography non è altro che l’arte di fotografare il cibo in modo che sia appetibile per chi lo guarda. L’obiettivo quindi è far venire l’acquolina in bocca all’osservatore e spingerlo a venire al locale a provare quel prodotto food. Siete curiosi di scoprire come realizzare anche voi lo scatto food perfetto?

Come realizzare il perfetto scatto food

Tutti oggi armati di smartphone possono diventare fotografi e dilettarsi a fare scatti food altamente instagrammibili da condividere con la propria community. Scattare una foto di un piatto non è semplice come si potrebbe erroneamente pensare. Serve maestria, ma anche scovare la luce giusta e l’inquadratura giusta. Lo scatto perfetto non esiste, ma è possibile scattare foto appetibili da far venire l’acquolina in bocca.

Fotografare il cibo- wineandfoodtour.it

È da preferire sicuramente l’illuminazione naturale, ossia la luce del Sole, rispetto allo scatto fatto con tante luci artificiali (calde o fredde), faretti o con flash.

Scenografia e inquadratura

La bellezza di una foto food non è data solo dal soggetto, ma anche dalla scenografia: un tovagliolo, una bottiglia o una forchetta sapientemente posizionata danno quel tocco in più di movimento che serve a rendere accattivante uno scatto.
La scelta della giusta inquadratura è fondamentale per la buona riuscita di uno scatto food: la foto può essere fatta dall’alto, dal basso, vicino, lontano.

Lo stile scelto per la foto dipende dalla sua destinazione finale: una foto food da postare sui social media deve essere molto diversa da quella usata per un libro di cucina o un cartellone pubblicitario. Una foto social deve essere succulenta, appetibile e deve invogliare chi la guarda ad andare in quel determinato locale a provare quel piatto.

Food Photography regole- wineandfoodtour.it

Spesso le foto sui social sono fatte in stile pornfood: condimenti strabordanti, porzioni enormi, junk food, abbinamenti estremi e impensabili. Sono queste le caratteristiche che generano piogge di like, cuoricini e commenti sui social e rendono una foto altamente instagrammibili.

Perché amiamo fotografare il cibo?

La Food Photography viene praticata quotidianamente da ognuno di noi. Nessuno rinuncia a postare una foto di una pizza o di una ricetta sui suoi social. Siamo ciò che mangiamo e quindi ciò che pubblichiamo, anche a livello culinario, rappresenta nient’altro che un’estensione del suo essere. Dalle foto food postate sui canali social è possibile capire molto dei gusti, ma anche della personalità della persona che li condivide, così come delle sue abitudini e dei suoi interessi.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.