Folar+doce+de+Pascoa%2C+il+pane+dolce+portoghese+preparato+a+Pasqua
wineandfoodtourit
/folar-doce-de-pascoa-il-pane-dolce-portoghese-preparato-a-pasqua/amp/
Food & Drinks - Ricette

Folar doce de Pascoa, il pane dolce portoghese preparato a Pasqua

Il folar doce de Pascoa è un dolce preparato a Pasqua in Portogallo: scopriamo la storia e qualche aneddoto curioso su questo piatto pasquale portoghese.

La Pasqua in Portogallo è una festività che funge da perfetto connubio tra le ricorrenze cristiane e le specialità gastronomiche del posto. Tra queste, possiamo annoverare il Folar doce de Pascoa, un pane pasquale declinato sia in versione dolce che salata, anche se la prima è quella più famosa. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su questo dolce pasquale portoghese.

Folar Doce de Pascoa, il pane dolce preparato a Pasqua in Portogallo

Nel sud del Portogallo, in occasione della Pasqua, è preparato il folar doce de Pascoa che è definito come pane o torta pasquale, realizzato sia in versione dolce che salata.

Tale pane è – di solito – impreziosito da decorazioni tra le quali possiamo annoverare le uova sode, una scelta che si ricollega all’usanza di donare questo pane come segno di affetto, da parte dei padrini ai loro figliocci nella Domenica di Pasqua.

Folar doce de Pascoa del Portogallo (wineandfoodtour.it)

Per la preparazione è previsto l’utilizzo di aromi di cannella, semi di finocchio e scorze di agrumi: inoltre, il Folar Doce è spesso coronato da uova sode, simbolo di rinascita e fertilità, sulle quali sono incrociate strisce di pasta in modo da evocare la forma della croce cristiana, e – di conseguenza – la crocifissione di Cristo.

La leggenda legata a questo piatto

La storia di questo pane fa leva su una serie di leggende che intrecciano, in maniera indissolubile, amore e fede. Si racconta, infatti, di Mariana, una giovane ragazza che, nella speranza di trovare marito, si affidò alla protezione di Santa Caterina, attirando le attenzioni di un nobile e un contadino.

La contesa tra i due pretendenti culminò in una sfida a morte, dalla quale Mariana si divincolò, invocando – ancora una volta – l’aiuto della santa, scegliendo – infine – il contadino Amaro.

La leggenda racconta che, in segno di pace e riconciliazione, Santa Caterina donò alla ragazza una torta con uova intere, simbolo dell’amicizia ripristinata tra i protagonisti.

Varianti regionali del folar doce de Pascoa

Il Folar Doce de Pascoa è preparato in modo diverso, a seconda della regione portoghese in cui ci si trova. Al centro del Paese, ad ogni modo, c’è una versione particolarmente amata e riproposta di anno in anno, la quale prevede la creazione di un pane dolce e asciutto, che somiglia ad una torta, nel quale troviamo brandy, semi di finocchio e cannella.

Folar con uova pasquali (wineandfoodtour.it)

Al sud, invece, il pane assume forme pasquali tradizionali e fa leva su ingredienti quali la cannella e le erbe aromatiche. In particolare, in Algarve si prepara una versione, chiamata Folar de Olhão, pane dolce con zucchero e cannella. Se ci spostiamo, invece, nel nord del Portogallo, è preferita una versione salata del Folar, con un ripieno composto da diverse carni.