E%26%238217%3B+vero+che+il+caff%C3%A8+rende+svegli+e+attivi+se+consumato+subito+la+mattina%3F
wineandfoodtourit
/e-vero-che-il-caffe-rende-svegli-e-attivi-se-consumato-subito-la-mattina/amp/
Food & Drinks - Ricette

E’ vero che il caffè rende svegli e attivi se consumato subito la mattina?

Tanti italiani consumano grandi quantità di caffè, in ogni momento della giornata: di mattina quando si svegliano, dopo pranzo, dopo cena e anche di pomeriggio. Insomma, questa bevanda è una delle più richieste nei bar ma viene preparata anche a casa propria, sia con la moka che con l’apposita macchinetta con le cialde. In molti dicono anche che il caffè rende svegli se consumato subito la mattina? Sarà vero o si tratta solo di una leggenda metropolitana? Scopriamolo

Gli studi sul caffè e sulla caffeina: il caffè rende svegli è vero?

Per spiegare bene se il caffè e anche la caffeina, contenuta in altre bevande, abbiano un effetto positivo sul cervello e ci rendano davvero più attivi, i ricercatori dell’Università del Portogallo, Minho di Braga, hanno condotto uno studio a riguardo. I risultati sono stati pubblicati su Frontiers in Behavioral Neuroscience, una rivista del settore.

Tazza di caffè – wineandfoodtour.it

Gli studi prendono il via da una chiara domanda ovvero se il caffè abbia davvero un effetto placebo, che si verifica quando una persona assume una sostanza che ha buoni risvolti psicologici. Vediamo, dunque, nel prossimo paragrafo, i dettagli dello studio e come si è svolto.

La risonanza magnetica prima e dopo il caffè

Per condurre al meglio i loro studi a riguardo, i ricercatori hanno preso in considerazione delle persone che consumano caffè ogni giorno, per poter fare un esperimento. In primis, tali persone non hanno bevuto il caffè e le bevande con all’interno la caffeina tre ore prima della realizzazione dell’esperimento.

Risonanza magnetica – wineandfoodtour.it

Poi, hanno fatto una risonanza magnetica mezz’ora (all’incirca) prima e dopo aver assunto caffè o caffeina. Da qui, ha preso il via l’esperimento vero e proprio.

Gli esiti dell’esperimento e della risonanza

Dunque, quali sono stati i risultati delle risonanza magnetica? Cosa hanno evinto gli studiosi? Ecco la risposta: c’era stata una diminuzione della “modalità di base del cervello” (detta anche default-mode network) dopo l’assunzione del caffè e della caffeina. Pertanto, le persone in questione risultavano senza dubbio più produttive e attive. L’effetto del caffè era stato del tutto positivo su di loro.

La differenza tra assunzione di caffè e caffeina

L’assunzione della caffeina aveva dato dei risultati più o meno simili ma non del tutto uguali. Tuttavia, anche consumare caffeina ha effetti benefici, anche se comunque delle differenze con l’assunzione del caffè ci sono. Questo è un altro dato di fatto che hanno rilevato gli studiosi.

Caffeina – wineandfoodtour.it

Il caffè rende svegli: gli effetti psicologici

Maria Picó-Pérez, una delle prime ricercatrici impegnate nello studio e nella pubblicazione dell’esperimento, ha affermato che le persone sono indubbiamente più attive dopo aver bevuto caffè. Ciò è dovuto anche a un aumento della connettività nelle regioni del controllo esecutivo e della visione. I ricercatori hanno anche rilevato che c’era stato un aumento del controllo cognitivo, del comportamento per obiettivi e del controllo esecutivo. Inoltre, sull’aspettativa psicologica, sono coinvolti anche l’odore e il gusto. 

E voi bevete regolarmente caffè di mattina o bevande contenete la caffeina? Quali effetti avete? Vi sentite più produttivi e attivi?