Dove+mangiare+la+migliore+pizza+margherita+di+Napoli
wineandfoodtourit
/dove-mangiare-la-migliore-pizza-margherita-di-napoli/amp/
Magazine

Dove mangiare la migliore pizza margherita di Napoli

Siete in vacanza nella città di Partenope e non sapete dove mangiare la migliore pizza margherita di Napoli? Oggi vi portiamo in un entusiasmante food tour in giro per la bella città di Pulcinella alla scoperta delle più famose pizzerie dove poter gustare una squisita pizza margherita, fatta come vuole la tradizione napoletana. In città, soprattutto nel Centro Storico ma non solo, è possibile trovare un numero illimitato di locali che hanno la pizza in menu, ma bisogna fare attenzione alle trappole per turisti e cercare gli indirizzi giusti, quelli dove mangiano la pizza i locals ossia i napoletani DOC. Ecco gli indirizzi consigliati e la zona di Napoli in cui si trova la pizzeria.

Sorbillo- Centro Storico

Alzi la mano chi non ha mai sentito, almeno una volta nella sua vita, il nome di Gino SorbilloE’ lui il re indiscusso della pizza, non solo a Napoli, ma nel mondo. Il pizzaiolo più social di sempre, il custode della tradizione napoletana, l’inventore della “pizza parlante” e il fautore del riconoscimento dell’arte del pizzaiuolo napoletano come Patrimonio UNESCO è lui.

Migliore margherita di Napoli- wineandfoodtour.it

Sorbillo ha pizzerie sparse in tutta Italia e in tutto il mondo, ma anche in giro per Napoli. Però se volete mangiare nella sede principale, quella storica, dovete andare in Via Tribunali 32 nel cuore del Centro Storico.

50 Kalò- Mergellina

A due passi dal lungomare di Napoli a Piazza Sannazzaro c’è un’altra pizzeria dove mangiare una vera Margherita napoletana fatta con materie prime di altissima qualità, prodotti di eccellenza, prodotti Slow Food e studio degli impasti. Stiamo parlando della pizza di Ciro Salvo nella pizzeria 50 Kalò. 

Concettina ai Tre Santi- Sanità

Nel quartiere del mitico Totò c’è una pizzeria che sforna una Margherita bella da vedere e buona da mangiare. Si tratta di una pizza super instagrammabile, ma anche squisita. Morso dopo morso conquista ogni palato. Il giovane pizzaiolo e titolare Ciro Oliva è un vero portento.

Fratelli Salvo- Riviera di Chiaia

La sede sulla Riviera di Chiaia dei Fratelli Salvo non è la principale, ma è la seconda. La storica sta a San Giorgio a Cremano. Qui la pizza è memorabile e c’è addirittura una Carta delle Margherite tra cui scegliere la margherita che più preferite (a cambiare è il tipo di pomodorino o il tipo di olio o di fiordilatte).

Vincenzo Capuano- Piazza Vittoria

Nella centralissima Piazza Vittoria a due passi da via Partenope e dal lungomare di Napoli c’è la pizzeria del celebre Vincenzo Capuano, in arte Capvin. Il suo motto è “Vivere di pizza è meraviglioso”. 

Margherita a Napoli- wineandfoodtour.it

La sua pizza margherita è a canotto, ossia ha il cornicione bello pompato (alveolato come si dice in gergo).

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.