Dove+mangiare+a+Ortigia
wineandfoodtourit
/dove-mangiare-a-ortigia/amp/
Magazine

Dove mangiare a Ortigia

Ortigia è il cuore di Siracusa, nonché la parte più antica della città. Questa perla storica e naturalistica è situata sulla costa sud orientale della Sicilia. Questo lembo o fazzoletto di terra di appena 1 chilometro quadrato è uno scrigno di meraviglie tutte da scoprire: dal Duomo barocco al tempo di Atena, dalla chiesa di Santa Lucia alla Badia fino al Castello Maniace. Ortigia si visita tutta a piedi. Ovviamente questo peregrinare merita un lauto pasto. Ecco i migliori indirizzi dove mangiare a Ortigia. 

NonnAngè Bakery & Coffee Siracusa

Questa caffetteria in Corso Umberto I è una location carina e accogliente, perfetta per chi ama l’atmosfera familiare e i sapori buoni di una volta. Senza dubbio è una delle bakery più famose di tutta la Sicilia e vale la pena andarci. La pasticceria è quella tradizionale siciliana e le ricette sono quelle originali, fatte come vuole la tradizione e come Nonna Angelina ha insegnato ai nipoti che da adulti hanno aperto questa bakery.

Ortigia- wineandfoodtour.it

Presto la caffetteria aprirà altri sedi in giro per la Sicilia. Dunque per la colazione all’italiana, per una merenda a base di prodotti tipici siciliani o un dolce peccato di gola, segnatevi questo indirizzo e non vi pentirete.

Ortigia Fish Bar

In via Nizza 24 c’è Ortigia Fish Bar, un locale con soli 10 coperti e una minuscola cucina a vista. L’accoglienza e la cucina di mare semplice, fresca e genuina sono i punti di forza di questo ristorante che merita sicuramente una visita durante la vostra vacanza a Siracusa.

Da provare gli antipasti di mare e il fritto misto di pesce. Se la fila è troppa e l’attesa vi snerva, niente paura hanno aperto un’altra sede a pochi passi dalla prima.

Caseificio Borderi

All’interno del mercato del pesce di Ortigia, aperto tutti i giorni ma chiuso di domenica, c’è il Caseificio Borderi in Via Emmanuele de Benedictis 6. Qui la fila è lunghissima, ma l’attesa vale la pena perché questo locale è davvero un’istituzione in città. Aspettatevi panini gourmet belli da vedere e buonissimi da mangiare. Si tratta di panini altamente instagrammabili, ma al contempo deliziosi.

Se non gradite il panino, potete optare per deliziosi anzi divini taglieri di salumi e formaggi con accompagnamento di buon vino locale.

Enoteca A Putia delle Cose Buone

Se cercate un ristorantino nel cuore del centro storico di Ortigia in via Roma 68 caratterizzato dall’atmosfera accogliente e dalla conduzione familiare dove mangiare piatti tipici siciliani in porzioni abbondanti e a prezzi onesti, questo locale è perfetto per voi.

Locali dove mangiare a Ortigia- wineandfoodtour.it

Vi ricordiamo che non accettano prenotazioni, quindi preparatevi ad un bel po’ di fila fuori.

La Lisca, Cucina e Bottega

Nel mercato del pesce di Ortigia in via De Benedictis 25 c’è questo ristorantino delizioso, sempre affollato e accogliente. Da provare la caponata di melanzane. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.