Crostata+con+marmellata%3A+ricetta+classica
wineandfoodtourit
/crostata-con-marmellata/amp/

Crostata con marmellata: ricetta classica

In ogni luogo del mondo esiste una ricetta dolce tipica, classica, quella che in famiglia si prepara ogni domenica, o anche durante la settimana da mangiare a merenda o colazione. In Italia questo tipo di ricette sono molteplici e variano a seconda della Regione che si prende in considerazione. Un tra tutte, quella che incarna al meglio questo concetto di dolce per la famiglia, è la crostata. Una torta semplice e facile da preparare all’apparenza, se però si vuole una crostata friabile, dolce al punto giusto, deliziosa, è necessario avere qualche suggerimento, oltre a un poco di pratica. Si può trovare anche online la ricetta crostata facile e veloce: si tratta per altro di pochissimi ingredienti.

La pasta frolla


Le ricette per preparare la pasta frolla sono varie, ciò che cambia è in effetti solo qualche particolare, soprattutto se si tratta di frolla per torte da farcire. Si parte da 4 semplici ingredienti: zucchero, burro, farina e tuorlo d’uovo; la qualità degli stessi, la lavorazione dell’impasto, il rapporto tra i vari ingredienti aiutano a fare la magia.

Ingredienti per una tortiera da 24 -26 cm

  • 300 g farina
  • 150 g zucchero
  • 150 g burro
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 400 g marmellata a piacere

Preparazione della crostata con marmellata


Per realizzare rapidamente la ricetta della crostata è necessario che il burro sia a temperatura ambiente e tagliato a cubetti piccoli. Si mescola la farina con lo zucchero, scegliendo una farina 00 sottile e quasi impalpabile, di quelle adatte alla preparazione dei dolci.

Aggiungere anche il pizzico di sale e un aroma a piacere; la tradizione vuole la pasta frolla aromatizzata al limone, grattugiandone la scorza all’interno dell’impasto. Volendo però si può aggiungere anche la vaniglia, o un cucchiaino di rum, molto dipende dalla marmellata che si decide di aggiungere alla torta.

Mescolare le polveri miscelate insieme con il burro, strofinandole tra le dita fino a formare delle grosse briciole. Aggiungere i tuorli d’uovo in modo da ottenere un impasto che si impasta senza problemi, che non attacca alle mani e al tavolo di lavoro.

Il segreto per una frolla perfetta sta nel non lavorarla a lungo; questo infatti porterebbe alla formazione di glutine, con conseguente consistenza compatta ed elastica del dolce una volta cotto. La frolla appena preparata va coperta con della pellicola e posta in frigorifero per almeno 30-45 minuti, per fare in modo che il burro si raffreddi.

Trascorso questo tempo prendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello ad un’altezza di circa mezzo centimetro. Imburriamo e infariniamo lo stampo e rivestiamolo con uno strato di frolla, avendo cura di farlo aderire bene alle pareti. La frolla rimanente può essere nuovamente stesa per dare vita al decoro da posizionare sulla superficie della torta.

crostata con la marmellata

Con una forchetta bucherelliamo il fondo della torta e ricopriamolo con la marmellata. Completiamo la torta con delle strisce di pasta, o anche con dei decori a piacere, ritagliati dall’impasto rimanente con dei coppa pasta. Inforniamo la torta per circa 35 minuti a 170°C. Prima di gustare la crostata con marmellata è bene farla freddare.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.