Cos%26%238217%3B%C3%A8+il+food+board+e+come+comporre+un+tagliere+originale
wineandfoodtourit
/cose-il-food-board-e-come-comporre-un-tagliere-originale/amp/
Magazine

Cos’è il food board e come comporre un tagliere originale

Avete mai sentito parlare di food board? Si tratta dell’arte di comporre un tagliere creativo ed originale per l’ora dell’aperitivo. Quante volte avete invitato a casa amici o colleghi per un bicchiere di amaro o uno Spritz di venerdì sera dopo lavoro e non sapevate cosa offrire come finger food accanto al drink? Se siete in cerca di idee super creative, saporite ed originali, non vi resta che tuffarvi a capofitto nella lettura di questo articolo e scoprire i nostri suggerimenti per fare un figurone con amici e colleghi.

Taglieri di burro, il nuovo trend per l’aperitivo

C’è una nuova moda che impazza su TikTok, il social del momento, e si chiama “taglieri di burro”. Si tratta di meravigliosi taglieri fatti da burro ricoperto da miele, ma anche frutta fresca, frutta secca, croissant e carne. Per realizzarlo basta spalmare il tagliere con il burro leggermente sciolto e poi mettere sopra ciò che preferite.

Taglieri alternativi- wineandfoodtour.it

Ecco delle originali proposte per il tagliere di burro:

  • fichi freschi, miele e granella di noci
  • fichi, caramello salato e granella di nocciole
  • frutti di bosco e scaglie cioccolato fondente
  • olive, pomodorini, rucola e cetrioli sottoaceto
  • ravanelli, prezzemolo, cipolle, zeste di limone
  • bacon cotto sbriciolato, porri e pepe

Taglieri di burro d’arachidi

Sempre nell’arte del food board rientra il tagliere di burro d’arachidi. Anche in questo il tagliere di legno viene spalmato di burro d’arachidi e poi viene riempito con grissini, cioccolato fondente, biscotti Lotus, formaggi francesi e in accompagnamento c’è sempre un calice di buon vino.

Tagliere classico, ma in versione arricchita

Se avete ospiti a casa per l’ora dell’aperitivo, ma non sapete se potete osare con un bel tagliere alternativo come le due proposte che vi abbiamo appena segnalato, vi consigliamo di preparare un tagliere classico di salumi e formaggi, ma in versione arricchita. Al centro mettete i formaggi fatti a fettine o cubetti con tanto di stuzzicadenti. Vi consigliamo almeno 5 varietà di formaggi tra cui sicuramente il Parmigiano perché è adatto anche a chi è intollerante al lattosio. Intorno ai formaggi disponete i salumi, almeno 4 varietà messi a forma di rose. Il livello successivo passate alle verdure in versione stick croccanti (carote, zucchine e sedano) da intingere nella salsa yogurt oppure nella salsa che preferite (potete anche provare la senape al miele).

Taglieri originali- wineandfoodtour.it

Non dimenticate il pane oppure la focaccia e i grissini. Se volete aggiungere un plus, vi consigliamo degli spiedini di ricotta e gorgonzola oppure speck e Parmigiano. Potete anche mettere i sottaceti e  le olive in due ciotole e un’altra con acciughe o salmone marinato.

 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.