Cosa+visitare+a+Berlino%3A+mini+guida
wineandfoodtourit
/cosa-visitare-a-berlino-mini-guida/amp/

Cosa visitare a Berlino: mini guida

9 Novembre ricorrenza della caduta del muro di Berlino! Dal 13 agosto del 1961 questo muro rimase innalzato per dividere Berlino Est da Berlino Ovest e tutta la sua popolazione. Oggi è una ricorrenza che porta con sé anche molto dolore per diverse famiglie che in quel giorno furono divise per sempre.

Il muro di Berlino è parte della storia di un popolo e di tutta Europa. Molti turisti oggi visitano Berlino proprio per vedere ciò che ne è rimasto e portarsene a casa un pezzetto come se fosse un trofeo, ma se vi trovate in Germani o pensate di andarvi in viaggio vi vogliamo lasciare qualche idea su cosa visitare a Berlino.

9 cose da visitare a Berlino

Isola dei Musei

Il nome di questa zona di Berlino è molto esplicativo, infatti si parla di un nucleo abitato dove sono riuniti alcuni dei musei più importanti del mondo. La Museuminsel (Isola dei musei) è da visitare sicuramente se vi trovate a Berlino e amate i musei fra questi vi consigliamo:

  • Museo Antico dove si possono ammirare sculture e opere d’arte di epoca greca, romana ed etrusca.
  • Museo Nuovo con collezioni di età egizia come il Busto di Nefertiti.
  • Museo Bode con reperti del Medioevo e dell’epoca bizantina. Galleria Nazionale più grande museo di cultura della Germania che risale al 1876.

2. Quartiere medievale Nikolai

Non pensate di immergervi nei grandi quartieri di New York, ma qui sarete in un piccolissimo quartiere cuore della vecchia città dove si possono ammirare le antiche attrazioni di Berlino. Zona quasi del tutto pedonale è molto accogliente e vi si può passeggiare in tranquillità fra le vie, degustare un caffè ed entrare nei negozi (né è pieno). Passate poi per la Chiesa di San Nicola e visitate il Palazzo Ephraim, dove vi è l’esibizione sulla storia culturale e artistica di Berlino.

3. Reichstag

Il Reichstag si trova non lontano dalla porta di Brandeburgo ed è il palazzo di Berlino per eccellenza. Commissionato nel 1884 dall’imperatore tedesco e completato in poco meno di 10 anni. Oggi non se ne ammira la struttura reale di quell’epoca in toto poiché nel 1933 a causa di un incendio fu distrutto e ricostruito solo nel 1970 e solo in parte. Dopo la riunificazione di Berlino divenne la sede del parlamento tedesco e venne intrapreso un progetto di riqualificazione, simbolo di questo progetto è la cupola in vetro che permette una vista mozzafiato sulla città. Chiamata la Kueppel.

Reichstag

4. Porta di Brandeburgo

La porta di Brandeburgo è il simbolo di Berlino ed emblema della divisione della Germania col muro di Berlino. La caduta di quest’ultimo ha reso questa struttura poi ciò che ne rappresenta l’unione. Progettata da Carl Gotthard Langhans nel 1791, è in stile neoclassico con dodici colonne sopra le quali vi è la celebre opera di Johann Gottfried Schadow – Quadriga.

Porta di Brandeburgo

5. Museo di Storia Tedesca

Il Deutsches Historiches Museum si trova all’interno del palazzo dell’Armeria e racchiude al suo interno il racconto dei quarantanni di Berlino dal 1949 al 1990. Racconta anche le tappe della dittatura nazista, della prima guerra mondiale e dell’unificazione tedesca.

6.Torre della Televisione Alexanderplatz

Torre della Televisione Alexanderplatz

La Torre della Televisione si trova nei pressi di Alexanderplatz e la si vede arrivando proprio grazie ai suoi 368 metri che dominano la zona. Costruita negli anni ’60 permette ai turisti di vedere la città dalla sua terrazza panoramica a 360°. In cima vi è anche un ristorante per una cena o uno snack veloce.

5. Memoriale dell’Olocausto

Si trova in centro a Berlino, realizzato sul progetto dell’ architetto statunitense Peter Eisenmann, fu inaugurato il 10 maggio del 2005 e sorge su ben 19.000 mq. Dedicato alle vittime del periodo storico più macabro d’Europa. Il Memoriale dispone anche di un centro informazioni dove si trovano catalogate le testimonianze delle singole persone che vissero la Shoah.

7. Tiergarten

Colonna della Vittoria, o Siegessaule

Tiergarten tradotto letteralmente significa “giardino degli animali”, questa zona della città di Berlino è da sempre molto importante. Un tempo riserva di caccia nel 1700 fu trasformato in un parco di 2 km quadrati dove potersi rilassare dal caos cittadino, ma non solo camminare per rimettersi in forma e fare anche un giro in barcal, perchè al suo interno è presente un laghetto.

Non finisce qui all’interno di Tiergarten si possono ammirare statue e monumenti fra i più importanti vi sono la Colonna della Vittoria, o Siegessaule, struttura alta 70 metri con una statua in oro, rappresentante la Vittoria. La colonna è composta anche da 285 gradini interni al monumento che permettono di salirvi in cima.

8. Zoo di Berlino

Chi non conosce anche solo per sentito dire lo Zoo di Berlino? Protagonista del noto romanzo “Noi i ragazzi dello zoo di Berlino” e che ha anche reso Berlino una città turistica con oltre tre milioni di persone che ogni anno giungono qui per visitarla.

Lo Zoo di Berlino fu ristrutturato del tutto dopo la seconda guerra mondiale e contiene oltre 15.000 esemplari di animali di 1600 specie diverse. Tutti gli animali vivono in ambienti che riproducono il loro ambiente naturale. Presente anche un acquario. Per visitarlo tutto ci vuole un giorno.

9. East Side Gallery

East Side Gallery è una sorta di museo a cielo aperto, si perchè il muro di Berlino non fu abbattuto del tutto, ma 1,3 km circa vennero lasciati in piedi come reliquia del ‘900. Questi km di muro oggi sono una galleria a cielo aperto con ben 106 murales realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo. I più famosi murales sono:

Test the Best di Birgit Kinder
  • Test the Best rappresenta una Trabi che sfonda il Muro, realizzato da Birgit Kinder
  • Bacio mortale ritrae Erich Honecker e Leonid Breznev mentre si baciano, realizzato da Dimitrij Vrubel.

Potrebbe interessarti anche Capodanno a Berlino

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.