Cosa+vedere+in+Sardegna%3A+fra+natura+e+arte
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-in-sardegna-fra-natura-e-arte/amp/
Italia

Cosa vedere in Sardegna: fra natura e arte

La Sardegna è una regione ricca di meraviglie tutte da scoprire. Mare, verde, nuraghi e prodotti tipici locali vi aspettano in una terra millenaria nel cuore del Mar Mediterraneo. 2000 km di costa, entroterra quasi sconosciuto, spiagge paradisiache e natura incontaminata. Scopriamo insieme cosa vedere in Sardegna, fra i luoghi più magici.

Cagliari

Il centro storico del capoluogo sardo merita di essere visitato. Tutti conoscono Cagliari per il mare cristallino e le belle spiagge, accoglienti non solo d’estate ma tutto l’anno, grazie al clima mite e al sole 350 su 365. Fatta questa doverosa premessa, ecco le cose da vedere assolutamente se siete in vacanza a Cagliari:

  • il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti dell’isola e scrigno delle principali testimonianze della civiltà nuragica;
  • la Cattedrale di Cagliari con le sue cripte e le cappelle aragonesi;
  • il Castello, ossia il cuore turistico della città;
  • il Mercato di San Benedetto, dove degustare tutte le prelibatezze della cucina sarda.

Cagliari – wineandfoodtour.it

Villaggi dei minatori

Tutti conoscono la Sardegna per il mare e per i nuraghi. Pochi sanno che si tratta di una terra di miniere sin dall’antichità. Esistono tanti paesini oggi fantasma e abbandonati che un tempo ospitavano le famiglie dei minatori. Questi luoghi, rimasti come cristallizzati nel tempo, meritano una visita.

Cosa vedere in Sardegna: Giara di Gesturi e Nuraghe di Barumini

La Giara di Gesturi è una zona della Sardegna centro meridionale che ospita una rara specie di cavallini selvatici noti come i “cavallini della Giara” oltre ad essere un meraviglioso parco di querce animato dalla macchia mediterranea. In quest’area è possibile anche visitare il Nuraghe di Barumini, noto anche come “Su Nuraxi” e nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel lontano 1997.

Nuraghe in Sardegna – wineandfoodtour.it

Arcipelago della Maddalena

Ben 7 isole compongono l’arcipelago della Maddalena, considerato dal 1994 Patrimonio dell’Umanità. Escursioni, snorkeling, tintarella e tanto sole, ma anche vento. Consigliamo l’escursione in veliero d’epoca.

Golfo di Orosei

Qui non potete non visitare le Grotte del Bue Marino e fare escursioni di trekking e giri in mountainbike. Ben 5 spiagge da cartolina che non hanno da invidiare alle Maldive. Profumi e colori indimenticabili, sabbia soffice come borotalco. In questa zona dell’isola non troverete orde di turisti e vip, ma calma e quiete. Insomma è il posto ideale per chi vuole una fuga dal caos cittadino e dallo stress quotidiano e un ritorno alla vita lenta e ai valori essenziali immersi nelle bellezze della natura e del creato.

Cosa vedere in Sardegna: Castelsardo

Un bellissimo borgo medievale sardo da scoprire ed esplorare: Castelsardo merita una visita ed è tappa fissa dei turisti. Questa cittadina è famosa per l’artigianato locale, specialmente dei vimini. Da vedere anche la cattedrale, il campanile e la chiesa di Santa Maria.

Castelsardo – wineandfoodtour.it

Orgosolo

La chiamano la città dei murales. Non a caso passeggiando in questa splendida cittadina sarda si possono ammirare gli affreschi sulle case e noleggiando una audioguida è possibile anche scoprire la descrizione e la storia dietro ognuno di questi murales.

Le spiagge più belle della Sardegna

Se amate mare e spiaggia possiamo dire che queste sono senza ombra di dubbio il punto di forza dell’isola e il motivo per cui turisti da ogni parte del globo decidono di visitarla ogni anno, soprattutto d’estate. Ecco le più belle spiagge dell’isola:

  • La Pelosa, Stintino;
  • Spiaggia del Principe, Arzachena;
  • Cala Goloritzé, Baunei;
  • Tuerredda Teulada;
  • Cala Luna;
  • Scoglio di Peppino;
  • Cala Domestica;
  • Porto Giunco;
  • Punta Molentis;
  • Cala Brandinchi.

Mare in Sardegna non significa solo tintarella, ma anche birdwatching. Per chi ama questa attività è possibile avvistare fenicotteri rosa, aironi rossi e falchi. Segnaliamo anche gli stagni di Casaraccio, quello di Molentargius e quello di Cabras, dove è possibile vedere anche gru, cicogne nere e anatre.

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.