Cosa+vedere+in+Calabria%3A+luoghi+poco+conosciuti+e+luoghi+insoliti+in+Calabria
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-in-calabria/amp/

Cosa vedere in Calabria: luoghi poco conosciuti e luoghi insoliti in Calabria

La Calabria è una bellissima regione del Sud Italia e come tale ha tantissimo da offrire non solo ai suoi abitanti, ma anche a tutti quei turisti che decidono di visitarla.

Nonostante in molti conoscano le meraviglie di questa antica terra, sono pochi quelli che si soffermano sulla bellezza del luogo, decidendo di visitare posti poco noti ma non per questo meno suggestivi.

In questo articolo stiamo per proporti alcuni luoghi insoliti in Calabria da visitare.

Scopriamoli insieme!

6 luoghi insoliti in Calabria da non perdere

La Riviera dei Cedri

Il nostro viaggio inizia dalla Calabria orientale, dove, presso la provincia di Cosenza, sorge questa località incantevole.

Si tratta di una riviera caratterizzata dalla presenza di svariate rocce dalla forme più disparate, ma anche da spiagge incontaminate e bellissimi alberi di cedro che danno il nome a questo luogo.

Da non dimenticare di visitare i paesaggi montanari e le numerose grotte che sorgono in maniera del tutto naturale, enfatizzando lo splendore di questa zona.

Presenti inoltre il santuario di San Francesco e diverse strutture artistiche molto antiche.

Si tratta di un’ottima scelta se si vuole trascorrere del tempo al mare e rilassarsi nei meandri della natura più spontanea.

Il Parco Nazionale della Sila

Il Parco Nazionale della Sila è una riserva di una bellezza che molto difficilmente può essere quantificata in parole.

Se deciderai di recarti in questo posto verrai ammaliato da una grandissima varietà di specie vegetali tutte diverse che, grazie alla loro presenza, conferiscono al territorio un alto livello di biodiversità.

Una delle attrazioni principali, meta di moltissimi turisti, è la Casa del Lupo, dove per l’appunto sorgono molti alberi e paesaggi selvaggi tipici della natura più oscura.

Oltre a trattarsi di un’area molto interessante, si tratta di un posto dove si possono svolgere piacevoli passeggiate oppure praticare sport di ogni tipo.

Bellissimo anche il Castello Margherita che sorge nelle aree circostanti e presso il quale sarà possibile soggiornare qualora si volesse visitare la zona.

La Spiaggia di Arcomagno

La Calabria è una regione che si affaccia sul mare su ben tre lati e quindi non è molto difficile imbattersi in spiagge bellissime. Fra i posti da vedere in Calabria non può mancare la suggestiva Spiaggia di Arcomagno, che purtroppo, nonostante le caratteristiche davvero incantevoli, non è così famosa come merita.

Ancora una volta ci troviamo in provincia di Cosenza e il nome del luogo trae ispirazione dal fantastico arco roccioso che circonda una piccola caletta immersa nel mare.

Se deciderai di visitare questa zona faticherai moltissimo a dimenticare la bellezza del luogo, presso il quale potrai godere della classica vacanza sotto l’ombrellone oppure cimentarti in attività divertenti e coinvolgenti che potranno far nascere in te nuove passioni, come ad esempio avventurose gite in barca e visite guidate in posti insoliti.

Il Parco Archeologico di Scolacium

Come tutti noi sappiamo la storia è importante, poiché ci permette di conoscere quello che è successo nel passato, permettendoci così di non commettere gli stessi errori ma imparare dall’esperienza dell’uomo.

Ecco perché non potrai far a meno di respirare i tempi che furono recandoti presso il Parco Archeologico di Scolacium a Borgia.

Qui potrai apprendere moltissime nozioni sulle popolazioni che un tempo abitavano questa zona e vivere sulla tua pelle sensazioni ed emozioni che, solamente un posto come questo, è in grado di riservare ai suoi visitatori.

Sono presenti infatti elementi della tradizione dell’antica Roma e alcuni reperti greci.

Santa Severina

Santa Severina, definita una piccola nave di pietra, è in realtà un borgo molto antico che sorge nei pressi di Crotone.

A causa delle sue dimensioni davvero ridotte, esso non viene frequentato in maniera assidua dai turisti anche se è un vero e proprio peccato, soprattutto dal punto di vista culturale.

Santa Severina cosa vedere in Calabria

L’atmosfera medievale di questa località si può toccare con mano, in quanto sono presenti delle strutture che riconducono a questo periodo storico magico, come ad esempio il castello e la chiesa che sono velati da un velo di mistero innegabile.

Il tutto è contornato dalla presenza del mare che, come uno spettatore silenzioso, racchiude nel suo profondo il ricordo dei tempi che furono.

L’Isola di Capo Rizzuto

Nella Riserva Marina di Capo Rizzuto sorge una bellissima isoletta caratterizzata da una vegetazione selvaggia in mezzo alla quale si erge un castello imponente e maestoso, che non ha di certo bisogno di parole per descrivere ma sua presenza.

Questa fortezza, denominata Le Castella, venne realizzata per volere di Filippo d’Aragona, il quale desiderava entrare in possesso di un luogo situato in una posizione strategica, dal quale sarebbe stato facile controllare ciò che avveniva sulla terraferma ma anche in mare.

Nella zona di Isola di Capo Rizzuto potrai dedicarti alle immersioni e osservare così le innumerevoli specie vegetali e animali che vivono negli abissi, godendo di scenari storici che sicuramente faranno breccia nel tuo cuore.

Queste sono sono alcune Idee di Viaggio in Italia non perdere anche gli altri nostri consigli che trovi.

Ecco quindi alcuni posti insoliti da visitare in Calabria… alla volta di quale meraviglia partirai?

Se stai organizzando di andare a Tropea puoi leggere anche

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.