Cosa+vedere+e+cosa+mangiare+a+Cetara
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-e-cosa-mangiare-a-cetara/amp/
Italia

Cosa vedere e cosa mangiare a Cetara

Avete mai sentito parlare di Cetara? Si tratta di un minuscolo paesino della Costiera Amalfitana, uno scrigno di rara bellezza e tradizioni secolari. In questo luogo sospeso tra terra e mare dove la bellezza regna sovrana il tempo sembra essersi fermato. A differenza di altre destinazioni turistiche della Costiera, qui il turismo di massa non è ancora arrivato e quindi questa terra ha conservato in tutto e per tutto la sua autenticità. Cetara è uno di quei posti da vedere almeno una volta nella vita. Si visita a piedi in un giorno. Ecco un itinerario dettagliato su cosa vedere e cosa mangiare di tipico.

Attrazioni da vedere in un giorno

Cetara è un borgo marinaio davvero piccolo e si visita tranquillamente nel giro di un solo giorno, senza neppure bisogno di pernottare. Il nome di questo ridente paese della Costiera Amalfitana deriva probabilmente da Cetaria, che significa tonnara, oppure da Cetarium, ovvero stabilimento per la salagione e conservazione del pesce.

Cetara- wineandfoodtour.it

Il punto di partenza del nostro tour di Cetara è senza dubbio il porto che vanta una magnifica vista su Salerno e che possiede una delle più importanti flotte tonniere del Mediterraneo. Lì potete ammirare le tonnare, le cianciole e le lampare.

La seconda tappa sono le spiagge, quelle piccole, nascoste e secolari. La spiaggietta alle spalle del porto è davvero minuscola, ma le sue acque sono cristalline. La più nota è la spiaggia di Marina di Cetara, una vera e propria cartolina, una bomboniera oseremmo dire (meglio però andare fuori stagione per goderla al meglio e senza turisti).

La spiaggia di Lannio, invece, prende il nome da un’antica leggenda secondo cui alcuni monaci furono trucidati qui dagli invasori saraceni e i loro lamenti (lagni o lanni) si sentivano fino al centro storico.

Se siete avventurosi, invece, vi consigliamo di noleggiare una barca e andare a vedere la  spiaggia della Campana, la spiaggia del Tuoro Vecchio e l’ insenatura degli Innamorati.

Altre bellezze da visitare

Vi consigliamo di vedere anche le 34 panchine d’autore che oltre ad essere significative sono anche altamente instagrammabile e tutte colorate. Raffigurano immagini di vita popolare, dalla pesca delle alici alla coltivazione dei limoni e si trovano sparse in tutto il paese.

Da non perdere anche il simbolo di Cetara ovvero la Torre Vicereale, l’unica ancora esistente di origine saracena a non essere privata ma pubblica. Si tratta di una delle 400 torri di avvistamento costruite in difesa dei pirati saraceni.

Cosa mangiare a Cetara- wineandfoodtour.it

Da non dimenticare poi la Chiesa di San Pietro Apostolo, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

Cosa mangiare a Cetara

Tra i prodotti tipici che dovete assolutamente assaggiare durante la vostra visita a Cetara ci sono senza dubbio la colatura di alici e il tonno di Cetara. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.