Cosa+vedere+e+cosa+fare+la+sera+a+Petralia
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-e-cosa-fare-la-sera-a-petralia/amp/

Cosa vedere e cosa fare la sera a Petralia

Oggi vi porteremo alla scoperta di una piccola perla siciliana chiamata Petralia Soprana. Nominato “Borgo più bello d’Italia” nel 2018, questa cittadina è la destinazione perfetta per chi vuole trascorrere un fine settimana tranquillo in Sicilia, senza optare per le solite mete del turismo di massa. Ecco cosa dovete assolutamente vedere nella vostra vacanza a Petralia Soprana in Sicilia.

Cosa visitare a Petralia Soprana

La prima tappa del vostro itinerario di viaggio non può che essere il più importante luogo di culto della città, ovvero la Chiesa di San Pietro e San Paolo. Considerato il Duomo cittadino, la chiesa che possiamo vedere oggi è il risultato di secoli di lavori e stratificazioni sia artistiche che architettoniche. In origine in quel luogo sorgeva una moschea di fede musulmana. Il Duomo è visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12:30 e l’ingresso è gratuito. 

Cosa vedere a Petralia- wineandfoodtour.it

Merita una visita anche la Chiesa di Santa Maria di Loreto, costruita sui resti di un antico edificio saraceno e collocata nel punto più alto del borgo (u castru). Non a caso si gode una magnifica vista. Da notare le due guglie della chiesa che sono totalmente diverse perché risalgono a due epoche diverse. 

La seconda tappa del vostro tour è un palazzo nobiliare collocato nel cuore del centro storico di Petralia Soprana: il Palazzo Pottino. Grazie a guide turistiche in abiti d’epoca scoprirete la storia di questo edificio e la vita dei suoi antichi abitanti. Il costo d’ingresso è di 2€. Il Palazzo Pottino è visitabile solo di domenica dalle ore 10 alle ore 13 oppure dalle ore 16 alle ore 19.

Terza tappa del weekend siciliano è il Parco Naturale delle Madonie. Questo luogo è perfetto per gli amanti delle escursioni e delle visite naturalistiche. Creato negli anni’80 del secolo scorso, questo parco è il posto ideale per rilassarsi e ritrovare il contatto con se stessi e con la natura. Da non perdere il giro in kayak e il Parco Avventura per grandi e piccini.

Cosa fare durante la vostra vacanza nel “Borgo dei Borghi”

Sapevate che a Petralia Soprana c’è uno dei più grandi giacimenti di sale ancora in funzione del mondo? Il Sale di Petralia è famoso in tutta Italia. La miniera di sale è profonda 400 metri. Si può visitare il museo al suo interno, ma per i bambini sotto ai 12 anni l’accesso è proibito. Attenzione se soffrite di claustrofobia non è il luogo adatto a voi. Il costo del ticket d’ingresso è di 5€. La visita è possibile solo il sabato dalle ore 9 alle ore 12.

Petralia Sicilia- wineandfoodtour.it

Da visitare il piccolo borgo Bandiera Arancione Petralia Sottana, a circa 7 km da Petralia Soprana. Questo minuscolo borgo medievale è un vero e proprio tuffo indietro nel tempo.

A 20 km invece da Petralia c’è Gangi, un altro gioiellino siciliano che merita di essere visitato.

Cosa fare la sera a Petralia

Questo borgo situato su un’alta collina non è famoso per la vita notturna e la movida. Ci sono solo tre locali (Saxum, Bar Lombardo e Seby Pub) dove poter andare la sera a bere cocktail e sentire musica in compagnia di amici. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.