Cosa+vedere+e+cosa+fare+a+Mentone
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-e-cosa-fare-a-mentone/amp/
Europa

Cosa vedere e cosa fare a Mentone

Desiderate da sempre fare un viaggio in Costa Azzurra? Perché non prenotare il vostro prossimo viaggio a Mentone? Questo pittoresco e coloratissimo borgo francese è la prima città al confine con l’Italia. Pur essendo ricca di meraviglie naturalistiche e attrazioni di carattere storico-artistico, non è ancora una meta del turismo di massa e quindi è la destinazione perfetta se cercate una località bella, ma tranquilla in Costa Azzurra.

Se siete curiosi di sapere cosa fare e cosa vedere a Mentone per organizzare il vostro itinerario di viaggio, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo. Pronti? Occhiali da sole, crema solare e smartphone alla mano, si parte!

Visitare Mentone in Costa Azzurra

Tra una passeggiata nel centro storico e una giornata in spiaggia stesi al sole la vostra vacanza a Mentone sarà a dir poco indimenticabile. Le casette colorate fanno da sfondo alle vostre foto ricordo e ricordano molto da vicino il panorama cittadino di Procida.

Cosa vedere a Mentone- wineandfoodtour.it

Giardini di vegetazione lussureggiante, mare dalle acque cristalline, chiese e palazzi nobiliari: tutto questo e molto altro vi aspetta in questa meravigliosa e tranquilla cittadina della Costa Azzurra.

Centro storico

Passeggiare per il centro storico è la prima attività che vi consigliamo di aggiungere al vostro itinerario di viaggio. Vicoletti, chiesi, sagrati, piazze e scalinate, sullo sfondo sempre il blu intenso del mare. 

Merita una visita la Basilica di San Michele Arcangelo, risalente alla metà del Seicento e realizzata in perfetto stile barocco. L’alto campanile sovrasta tutto il centro storico. Gli interni di questo edificio sacro sono maestosi e custodiscono importanti opere di Maiori e Cerruti. 

Cosa fare a Mentone

Non solo mare, spiagge, arte e cultura, ma anche buon cibo, vino e tanto shopping vi aspettano a Mentone. Il luogo più vivace e animato da visitare è senza ombra di dubbio il mercato di Les Halles, aperto tutte le mattine fino ad ora di pranzo (alle 13 chiude). Questo mercato storico esiste dal lontano 1898, come riporta la data all’ingresso ed è frequentato sia dagli abitanti del posto che dai villeggianti. Ben quaranta bancarelle di prodotti tipici locali vi aspettano. Tra spezie e profumi, socca e crostata di limone, questo mercato è una meraviglia per gli occhi e per le papille gustative.

In tardo pomeriggio è il momento perfetto invece per fare una passeggiata rilassante e un aperitivo rinfrescante a Les Sablettes.

Cosa fare a Mentone- wineandfoodtour.it

Il Porto Vecchio invece è una delle attrazioni più amate dai turisti perché c’è davvero un panorama spettacolare per fare foto altamente instagrammabili. Se cercate un altro interessante punto panoramico per splendide foto ricordo, consigliamo il Porto di Garavan.  

Antica città di pescatori, Mentone conserva ancora il suo carattere più autentico. Vi consigliamo di cenare in uno dei tanti ristoranti tipici con vista mare situati in zona porto.

Agli amanti dell’arte consigliamo una visita al Museo Jean Cocteau, aperto nel 2011 e dedicato esclusivamente alle opere di questo famoso artista francese. Custodisce oltre 300 opere d’arte realizzate tra il 1910 e il 1950. Si raggiunge facilmente camminando a piedi in pochi minuti dal centro storico di Mentone. 

L’edificio museale in vetro e cemento è stato realizzato dall’architetto Rudy Ricciotti. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.