Cosa+vedere+a+Positano
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-a-positano/amp/

Cosa vedere a Positano

Come mai quando pensiamo alla Costiera Amalfitana pensiamo al concetto di divino o divinità? In parte sicuramente per la sua storia, relativa ai suoi gloriosi tempi di città latina. Ovviamente, al giorno d’oggi, l’appellativo di divina, le si abbina per il suo paesaggio e per i suoi odori.

Le scogliere, in modo particolare, sono il pezzo forte di Positano, poiché la rendono riconoscibile ed unica in tutto il mondo.

Basti pensare che nei secoli autori e cantanti hanno deciso di regalare versi e strofe a questo paesaggio campano. Partiamo da Petrarca fino ad arrivare a Bruce Springsteen. Ora che l’estate si avvicina, bisogna capire dove trascorrere le tanto agognate vacanze, magari privilegiando mete italiane.

Positano è il paese che fa per voi, che siate appassionati di mare o escursioni all’aperto. Questa perla della Campania racchiude uno scrigno pronto a sprigionarsi e ad esaudire ogni vostro desiderio!

Tutti i paesini limitrofi costruiti sulla roccia rendono questa parte della Campania un fiore all’occhiello del Bel Paese. Ma cosa possiamo vedere a Positano? Quali sono le meraviglie che la rendono così incantevole?

Cose da fare a Positano

Come abbiamo detto nell’introduzione, il paese della Costiera Amalfitana è uno scrigno prezioso.

sentiero degli dei cosa vedere a positano

Le cose da vedere e da fare a Positano sono innumerevoli. All’interno del suo forziere troviamo di tutto: il mare, le note rampe di scale che collegano le varie zone del centro cittadino, i negozi e la nota moda mare Positano e, infine, per gli avventurosi abbiamo il noto Sentiero degli Dei.

Questo percorso di trekking fu soprannominato così per via del suo paesaggio e delle sue infinite vie e diramazioni che paiono portare gli avventurieri verso un vero e proprio Olimpo.

Ci si scontra con i dettagli della Macchia Mediterranea e, percorrendo la Costiera Amalfitana, ci giunge sino all’interno dei piccoli borghi. Un vero e proprio percorso tra natura selvaggia e civiltà.

Cose da vedere  a Positano

Ovviamente, parlando di Positano, dobbiamo necessariamente parlare del suo mare e delle sue spiagge.

Due tra le tante cose da vedere nella bella Positano. Le acque cristalline e gelide di Positano sono note a livello internazionale, ma in pochi sanno quali sprazzi di mare scegliere.

Un esempio è la Grotta dello Smeraldo. La Grotta dista una decina di chilometri dalla città ed è raggiungibile in barca.

grotta dello smeraldo cosa vedere a positano

Ci troviamo nella zona della Conca dei mari, in una delle zone con il mare più azzurro dell’intera costiera. La Grotta dello Smeraldo è anche conosciuta con il nome di Cattedrale sul mare per due motivi: la sua innata bellezza e le posizioni delle sue stalattiti.

Osservando la forma e la direzione assunta dalle stalattiti, notiamo il crearsi di una foresta di pietre che penetrano l’acqua color smeraldo (da qui il nome della grotta). L’unione di questi elementi dà vita ad un piccolo ed impressionante ecosistema.

Spiagge a Positano fra le più belle

Per chi, invece, predilige una tranquilla giornata in spiaggia, potrà prenotare un posto alla Spiaggia di Marina Grande.

Si tratta del bagnasciuga più grande della città e, per questo, è il punto d’incontro per eccellenza dell’intera città.

Al suo interno si incontrano turisti interessati ad una giornata di relax e turisti chiamati all’avventura e, quindi, intenti ad affittare barche o traghetti per raggiungere le isole o l’alto mare. In modo particolare, da Marina Grande è possibile raggiungere le Isole Li Galli.

isole li galli positano

Parliamo di un famoso arcipelago che, secondo la leggenda, fu casa di alcune sirene. Essendo una spiaggia cittadina, questo stabilimento non ha solo una vita mattutina ma anche una vita notturna. Di sera iniziano a popolarsi una serie di localini che sfoggiano un ampio menù di cocktail e vini.

A questo scenario si aggiungono le piste da ballo all’aperto e dei tavolini appositi per fare un aperitivo in spiaggia, tentando di carpire gli ultimi raggi di Sole prima del tramonto.

Questo scenario idilliaco si protrae sino a mezzanotte, momento in cui la musica si abbassa e gli ospiti possono godere di una romantica passeggiata in spiaggia al chiaro di Luna.

Infine, se volete godere di una giornata di mare lontani dai fervori cittadini o delle spiagge affollate, potrete sistemarvi all’interno di specifiche calette.

Una delle più famose è la spiaggia di Laurito. La spiaggia è raggiungibile o via mare o attraversando la scalinata che si trova davanti all’Hotel San Pietro.

cosa vedere a positano

Il tratto caratteristico di questa spiaggia, oltre al litorale mozzafiato, è la possibilità di scegliere se restare presso uno stabilimento balneare o optare per una giornata presso una spiaggia libera.

Una volta sistemati, potrete godere di un panorama da film. Avrete ai vostri piedi l’azzurro cristallino del mare unito alla roccia della costiera.

Proprio la costiera offre un gioco di colori interessanti, poiché al suo tono roccioso vi si contrappone il verde muschio della Macchia Mediterranea.

positano costiera amalfitana

La mescolanza di colori fa sì che turisti e bagnanti possano totalmente rilassarsi e immergersi all’interno di questa tavolozza di colori ad olio.

Come dicevamo all’inizio di questo articolo, Positano è uno scrigno e i tesori appena descritti sono solo alcuni delle altre centinaia di pregi di questa perla.

Silvia Terracciano

Content Writer Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.