Cosa+vedere+a+Lorica+fra+storia+e+bellezze+naturali
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-a-lorica-fra-storia-e-bellezze-naturali/amp/
Italia

Cosa vedere a Lorica fra storia e bellezze naturali

Se amate le escursioni, i paesaggi rilassanti immersi nel verde, i laghi e le passeggiate, come meta della vostra prossima vacanza non possiamo che consigliarvi Lorica, “la Perla della Sila” sul Lago Arvo. Ci troviamo nella provincia di Cosenza, nel cuore del Parco Nazionale della Sila. Se siete curiosi di saperne di più su questo luogo paradisiaco immerso nella natura, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.

Visitare Lorica nel Parco Nazionale della Sila

Qualsiasi stagione dell’anno è perfetta per visitare la “Perla della Sila”. D’inverno è meravigliosa per sciare e ricoperta di neve, è estremamente suggestiva e rilassante; d’estate è una meta tranquilla per famiglie e per appassionati di trekking e passeggiate nei boschi. 

Collocato a quasi 1400 m sul livello del mare, questo borgo è sulle sponde di un lago artificiale, il Lago Arvo, realizzato negli anni 30 del Novecento per creare energia elettrica. 

Lorica cosa fare- wineandfoodtour.it

Se siete amanti delle vacanze attive, a Lorica si possono fare numerose attività sportive come passeggiate a cavallo, kayak, canoa, escursioni, trekking, pesca sportiva e giri in pedalò.

L’atmosfera di questo paesino della Sila è molto rilassante, romantica e suggestiva il che la rende perfetta anche per coppie e viaggiatori in solitaria amanti della natura.

Cosa fare a Lorica

A seconda del periodo dell’anno in cui prenotate la vostra vacanza nella “Perla della Sila”, cambiano le attività che è possibile fare. Durante la stagione invernale, i turisti vengono qui essenzialmente per sciare, mentre durante la primavera e l’estate è piacevole fare escursioni sui vari sentieri di trekking oppure giri turistici in barca o battello elettrico sul Lago Arvo.

Le più famose piste da sci sono Cavaliere e Valle dell’Inferno. 

Se amate gli scorci panoramici, sicuramente il sentiero più bello per fare un’escursione è la Strada delle Vette, chiamata così perché collega tutte le vette più famose e più alte del Parco Nazionale della Sila: Monte Curcio, Monte Scuro e Monte Botte Donato. 

Per quanto riguarda il cibo, l’ideale è mangiare un bel panino con salsiccia e caciotta silana piastrata seduti su una delle numerose panchine del lungolago. Se invece preferite sedervi comodamente in un locale, allora vi consigliamo Tegas Pub che ha anche gazebi per pranzare all’esterno vista lago. 

Lorica cosa vedere- wineandfoodtour..it

Il Lago Arvo

Il Lago Arvo è una delle attrazioni principali di Lorica. Questo specchio d’acqua dolce è l’habitat di trote, anguille, carpe e innumerevoli specie marine. Sulle sponde del lago notiamo alberi di pini larici ed è facile avvistare il gabbiano, l’airone e il falco pescatore. Se amate fare birdwatching, siete nel posto giusto! 

Cosa vedere nei dintorni

Se avete a disposizione un weekend, vi basta un solo giorno per godervi Lorica, mentre l’altro giorno potete dedicarlo a esplorare i villaggi nelle vicinanze come il Villaggio Mancuso o il Villaggio Cotronei.

In alternativa potete dedicare una giornata al Lago Arvo e un’altra a fare escursioni a bici, a piedi o a cavallo nel Parco Nazionale della Sila, il polmone verde della regione Calabria.

Nel periodo autunnale durante l’escursione potete dedicarvi anche alla raccolta dei funghi e delle castagne.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.