Cosa+mangiare+dopo+l%26%238217%3Babbuffata+di+Pasqua+e+Pasquetta%3F+Come+ritornare+in+forma+in+pochissimo+tempo
wineandfoodtourit
/cosa-mangiare-dopo-labbuffata-di-pasqua-e-pasquetta-come-ritornare-in-forma-in-pochissimo-tempo/amp/
Magazine

Cosa mangiare dopo l’abbuffata di Pasqua e Pasquetta? Come ritornare in forma in pochissimo tempo

Non sapete cosa mangiare dopo le grandi abbuffati di Pasque e Pasquetta e come ritornare in forma dopo gli eccessi a tavola? Feste fa sempre rima con grandi abbuffate. Non c’è nulla di mangiare a mangiare più del dovuto durante le feste, anzi è assolutamente normale. Si tratta di occasioni speciali che capitano una volta sola all’anno e di momenti di convivialità dove finalmente si sta tutti riuniti insieme parenti ed amici. Tra antipasti infiniti, primo, secondo, contorni, tortano e casatiello, colombe e uova di cioccolato, è facile lasciarsi andare e dimenticare calorie, diete ed allenamento. Come ritornare in forma in pochissimo tempo dopo le grandi abbuffate di Pasqua e Pasquetta?

Mangiare senza rimorsi a Pasqua e Pasquetta

Prima di focalizzarci su come rimetterci in forma dopo una grande abbuffata che sia quella di Pasqua o di un’altra occasione festiva speciale, è bere ricordare che durante le feste e quindi anche durante i giorni di Pasqua e Pasquetta l’unica parola d’ordine è relax. 

Come rimettersi in forma dopo Pasqua- wineandfoodtour.it

Bisogna godersi il buon cibo della tavola imbandita a festa e mangiare tutto ciò che si gradisce senza rimorso alcuno. Abbuffarsi di cibo alcuni giorni non è un problema per la forma fisica ed è “un peccato” facilmente rimediabile i giorni successivi le feste.

Fatta questa piccola premessa, veniamo ai giorni successivi la grande abbuffata. Il giorno che segue il Lunedì in Albis deve essere una giornata depurativa, ovvero dedicata alla disintossicazione e alla depurazione del nostro organismo. Che significa giornata detox? Scopriamolo insieme.

Cosa non fare dopo una grande abbuffata

Il giorno dopo Pasquetta o una grande abbuffata non bisogna in alcun modo digiunare, perché non solo è inutile ma anche dannoso per il nostro corpo. Molto meglio evitare cibi in scatola, merendine e aperitivi, ma anche cibi già confezionati, dolci e farine raffinate.

Semaforo verde invece a frutta e verdura di stagione, ma anche verdure a foglia larga e pesce azzurro. Se proprio non riuscite a rinunciare a pane e pasta, meglio preferire quelli integrali ricchi di fibre. Fate il pieno di proteine, ma attenzione a quelle scelte: semaforo verde per pollo, tacchino e pesce azzurro, semaforo rosso per carne rossa e formaggi grassi.

Cosa mangiare dopo l’abbuffata di Pasqua- wineandfoodtour.it

Per quanto riguarda le verdure di stagione nella giornata depurativa post Pasquetta, ma anche nella settimana successiva, diventano le vostre migliori alleate. Dovete preferire le verdure crude a pranzo e cotte a cena. Come spuntino potete mangiare un frutto come arancia, pompelmo, kiwi o ananas oppure un budino integrale al cioccolato o al burro d’arachidi se avete voglia di dolce.

Infine ricordate che è assolutamente vietato pesarsi il giorno dopo Pasquetta. Piuttosto dedicate il tempo al riposo (è consigliabile dormire 8 ore) e a fare un sonno di qualità e bruciare calorie facendo faccende domestiche e riassettando casa, dopo l’invasione dei parenti dei giorni precedenti. Ritornare in forma dopo Pasqua non è difficile come sembra, basta solo buona volontà.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.