Cosa+fare+se+si+fa+scalo+all%26%238217%3Baeroporto+di+Doha
wineandfoodtourit
/cosa-fare-se-si-fa-scalo-allaeroporto-di-doha/amp/
Consigli di Viaggio

Cosa fare se si fa scalo all’aeroporto di Doha

Vi suggeriamo cosa fare se avete in programma un viaggio che prevede una sosta nell’aeroporto di Doha: qualche consiglio utile per non annoiarsi. 

Se avete in programma un viaggio che prevede uno scalo a Doha, potreste ritrovarmi a trascorrere un po’ di tempo in questo luogo senza, però, sapere cosa fare per intrattenervi prima che giunga il momento di ripartire. Partendo da città italiane quali Roma o Milano, infatti, ci si ritrova a fare uno scalo a Doha con Qatar Airways, quindi bisogna capire come passare il tempo. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare in tale lasso di tempo al fine di non annoiarsi durante questa attesa che, in sostanza, è alquanto forzata.

Transitare in Qatar: le regole per i turisti italiani

L’ambasciata d’Italia in Qatar mette a disposizione una serie di informazioni chiare sulle normative di ingresso per i cittadini italiani: per chi si ferma oltre 24 ore, è disponibile un visto turistico gratuito nel momento in cui si giunge a Doha, a patto di avere con sé un biglietto aereo di ritorno confermato e un passaporto valido per almeno sei mesi.

I documenti richiesti ai turisti italiani per transitare in Qatar (wineandfoodtour.it)

Il visto ottenuto all’arrivo ha – di solito – una validità di 30 giorni, che può essere esteso fino a 90 giorni, pagando, a tale scopo, un’assicurazione sanitaria e presentando, al contempo, una richiesta di proroga presso gli uffici dell’immigrazione.

In certi casi, può essere necessario mostrare una conferma di prenotazione alberghiera per ottenere il visto turistico all’arrivo. Tali regole valgono anche per i viaggiatori che entrano via terra dall’Arabia Saudita (attraverso Abu Samra).

Cosa fare durante uno scalo all’aeroporto di Doha

Per i transiti brevi, che non prevedono un soggiorno in Qatar, i cittadini italiani non hanno bisogno di un visto. Durante il transito, i viaggiatori possono accedere alle lounge dell’aeroporto internazionale Hamad, veri e propri rifugi dove riposarsi e attendere il volo successivo.

L’accesso alle lounge dipende dalla classe del biglietto: per esempio, i passeggeri First Class possono entrare nella prestigiosa Al Safwa Lounge, per la quale non sono imposte restrizioni in base alle destinazioni o ai tempi di attesa.

Cosa fare se si transita all’aeroporto di Doha (upgoview.it)

Per stopover più lunghi, Qatar Airways propone diverse escursioni a tariffe vantaggiose (meno di 20 € a persona) per esplorare Doha.

È consigliabile prenotare queste escursioni in anticipo presso il desk informativo di Qatar Airways, che trovate sotto l’enorme lettera B, presente nell’area aeroportuale. Tali tour sono disponibili per chi ha uno scalo a Doha dalle le 5 e le 24 ore.

Partecipando a questi tour, d’altronde, avrete l’opportunità di scoprire le bellezze di Doha, ammirare lo skyline cittadino, ma anche esplorare l’antico porto delle perle e visitare quartieri di lusso come The Pearl-Qatar e Souq Waqif, tradizionale “mercato iraniano”, dove potrete respirare pienamente l’atmosfera di Doha e acquistare prodotti del posto.