Cosa+fare+e+vedere+a+Bellagio
wineandfoodtourit
/cosa-fare-e-vedere-a-bellagio/amp/
Italia

Cosa fare e vedere a Bellagio

Location straordinaria per la sua posizione, Bellagio è un borgo molto suggestivo, ideale per trascorrere una vacanza indimenticabile. Scopriamo cosa vedere e cosa fare a Bellagio!

Noto anche come la Perla del Lario, Bellagio è un borgo stupendo situato alla base del promontorio che separa il lago fra Como e Lecco. Considerato uno dei borghi più belli del Lago di Como, colpisce per le splendide dimore immerse in giardini magnifici e per l’ambiente naturalistico molto suggestivo. Scopriamo cosa vedere e cosa fare a Bellagio!

Bellagio – wineandfoodtour.it

Cosa vedere nel centro storico

Stupendo per le sue viuzze a gradoni e per i suoi incantevoli negozietti, il centro storico di Bellagio si distingue per l’atmosfera vivace che vi si respira. Nel borgo sorgono teatri dove si svolgono grandi rappresentazioni, hotel di lusso e botteghe artigianali di alta qualità che hanno reso noto il paese nel mondo.

Una passeggiata lungo la Piazza Giuseppe Mazzini permette di immergersi nell’anima del borgo e di ammirare hotel celebri come il Grand Hotel Villa Serbelloni, edificato nel 1852 come dimora privata per la famiglia Frizzoni e trasformato in albergo nel 1872, quando ha preso il nome di Grand Hotel Bellagio.

Nei primi anni del 1900 venne inserita anche la Villa Serbelloni nella sua proprietà, prendendone anche il nome, che fino ad oggi ha mantenuto.

Cosa vedere a Bellagio

Imperdibile è una tappa nel Parco di Villa Serbelloni, al cui interno sorge la villa omonima, dove ad oggi ha sede la Fondazione Rockefeller. Durante l’anno vi si tengono eventi culturali importanti e accoglie artisti e intellettuali provenienti da ogni parte del mondo.

Caratterizzata da uno stile semplice, la villa possiede al suo interno saloni eleganti con magnifici soffitti a volta e a cassettoni finemente decorati con lo stile dei secoli 17esimo e 18esimo.

Il parco si snoda per  18 km con viali che portano all’interno di un bosco fitto, dove cresce vegetazione esotica e anche autoctona.

Un’altra meraviglia da visitare è Villa Melzi d’Eril, in stile neoclassico e costruita agli inizi dell’800 per volontà di Francesco Melzi d’Eril. Da visitare sono i suoi spettacolari giardini, che si sviluppano lungo la riva del lago e offrono un panorama unico.

vista di Bellagio – wineandfodtour.it

Oltre alla villa, da vedere sono la cappella e la serra degli aranci, dove ha sede un museo storico, che incantano per l’architettura in stile neoclassico, ma anche un delizioso laghetto di ninfee, molto suggestivo e romantico.

Altra meraviglia da vedere a Bellagio è la Torre delle Arti, che nel 2010 è stata aperta nella Torre San Giacomo, struttura situata nel punto sud est della Piazza della Chiesa. La torre era stata costruita per difendere il castello che domina il promontorio di Bellagio.

Nel corso dell’anno la Torre delle Arti ospita eventi e manifestazioni artistiche come esposizioni di artisti locali, ma anche di livello nazionale e mondiale, spettacoli teatrali, seminari, e molto altro.

Cosa fare a Bellagio

Oltre che visitare chiese e monumenti, si possono fare tante altre cose a Bellagio, come andare in giro per i musei.

Splendido da visitare è il Museo degli Strumenti per la Navigazione, situato in una casa a torre antica, in cui si possono ammirare:

  • orologi solari,
  • cannocchiali settecenteschi,
  • bussole,
  • un planetario in ottone

e tanto altro.

Una tappa imperdibile è il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, situato a Magreglio e  inaugurato il 14 ottobre 2006.

Invece, per gli appassionati di passeggiate si possono percorrere a piedi e in bicicletta diversi itinerari, oppure si può fare trekking sul promontorio, seguendo sentieri adatti a tutte le esigenze. Interessante è il Giro delle Frazioni, perfetto per andare alla scoperta del borgo e dei suoi dintorni!

 

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.