Cosa+fare+e+cosa+vedere+a+Zagabria
wineandfoodtourit
/cosa-fare-e-cosa-vedere-a-zagabria/amp/
Europa

Cosa fare e cosa vedere a Zagabria

La capitale della Croazia, Zagabria, è una città nel cuore dell’Europa, che spesso viene saltata a favore della splendida costa adriatica. Tuttavia, l’eccellente posizione che la collega ad altre città d’Europa, la rende un’ottima tappa sulla strada per luoghi come Zara, Spalato o Dubrovnik.

Visitando Zagabria, potrete esplorare la sua cultura, storia, arte e gastronomia. Inoltre, potrete incontrare gente del posto amichevole e aperta.

È anche una base perfetta per escursioni giornaliere in luoghi come il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Lubiana e il Lago di Bled in Slovenia. Leggete questa guida di viaggio per scoprire tutte le migliori cose da fare a Zagabria durante la vostra prossima visita in Croazia.

Zagabria città alta e città bassa

La città di Zagabria è divisa in due parti: Città Alta e Città Bassa. Come suggerisce il nome, la Città Alta si trova sulla collina, mentre la Città Bassa è tutto ciò che si trova sotto la collina. Si può entrare nella Città Alta percorrendo via Radićeva da piazza Ban Josip Jelačić e attraversando la Porta di Pietra.

Un altro modo per raggiungere o lasciare la Città Alta è la funicolare. Si tratta della funicolare più corta del mondo e i locali la chiamano Uspinjača. Nelle vicinanze si trovano molte famose attrazioni turistiche, tra cui la Torre Lotrščak e la passeggiata Strossmayer.

Esplorando le meravigliose strade di questa città del XIII secolo, potrete vedere la Chiesa di San Marco, famosa per il suo tetto di tegole con lo stemma di Zagabria. Da lì potrete camminare fino a Gradec, da dove avrete la migliore vista panoramica su Kaptol, la collina di fronte, e sulla Cattedrale di Zagabria(cattedrale in stile gotico più alta della Croazia le sue due torri son alte ben 110 metri).

Quando decidete che è ora di tornare nella Città Bassa, potete iniziare da via Tkalčićeva, dove potrete mangiare, bere e osservare la gente. Questa via è una delle cose più importanti da fare a Zagabria, soprattutto se volete provare la birra, il vino e la rakija locali.

Visita ai musei di Zagabria

Zagabria ha un passato interessante che si riflette nel numero di musei che possiede. La maggior parte di essi si trova nel centro della città. Ecco quelli da non perdere.

cosa vedere a zagabria-wineandfoodrtour.it

Museo delle relazioni spezzate di Zagabria

Il Museo delle relazioni interrotte di Zagabria è costituito da oggetti lasciati da relazioni amorose. Il museo è nato da una mostra itinerante sul tema delle relazioni fallite e delle loro rovine. Dispone anche di un caffè del museo, dove ci si può rilassare con il suono della musica dal vivo.

Atelier IVAN MEŠTROVIĆ

L’Atelier Meštrović fa parte del Museo Ivan Meštrović. Comprende la Galleria Meštrović e la Crikvine-Kaštilac di Meštrović a Spalato e la Chiesa del Santo Redentore a Otavice.

Gli oggetti esposti fanno parte dell’eredità dello scultore croato di fama mondiale Ivan Meštrović e la collezione stessa si trova nella casa di famiglia dove Meštrović ha vissuto.

Museo delle Illusioni

Questo museo è stato creato per confondervi. Sfidate la gravità nella sala inclinata e sperimentate come i vostri compagni di viaggio crescano o si riducano davanti ai vostri occhi.

Perdetevi nell’infinito della Sala degli specchi, servite la testa di qualcuno su un piatto e infine arrampicatevi sul soffitto e immortalate l’impresa con una foto nella Sala capovolta.

Gli altri musei che potete visitare sono il Museo Mimara, il Museo Croato di arte Naif, il museo di Arte contemporanea e altri musei minori.

Tour gastronomico di Zagabria

Un’esplorazione gastronomica di sei ore per le strade di Zagabria guidata dalla fantastica specialista di cibo Karmela Karlović di Zagreb Gourmet è la migliore introduzione alla scena gastronomica di Zagabria vi saprà indirizzare al meglio perché conosce molto bene l’Italiano.

cosa vedere a zagabria-wineandfoodrtour.it

Al Mercato Dolac, il più antico mercato contadino di Zagabria, potrete immergervi nello stile di vita croato. Qui molti abitanti del luogo amano acquistare cibo per la sua freschezza e diversità.

Qui si vendono alcune delle carni e dei formaggi più deliziosi. Tra questi, i formaggi Gligora, prodotti con latte di mucca e di capra, Zigljen, prodotto con latte di mucca e di pecora, e Paski sir, prodotto con latte di pecora. Dopo aver provato questi sapori straordinari, si può assaggiare il liquore croato, il Teranino.

 

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.