Controlla+subito+se+hai+questa+teiera%2C+vale+523+mila+euro%3A+proprio+questo+modello
wineandfoodtourit
/controlla-subito-se-hai-questa-teiera-vale-523-mila-euro-proprio-questo-modello/amp/
Magazine

Controlla subito se hai questa teiera, vale 523 mila euro: proprio questo modello

C’è una teiera di un pregio assoluto che ha un valore davvero straordinario. Ecco, per la precisione, qual è.

Si tratta di un modello di teiera davvero molto particolare e ricercato. Il suo valore è davvero impressionante.

Gli oggetti d’antiquariato

In diverse parti del mondo ci sono numerosi collezionisti che, giorno dopo giorno, cercando ci raccogliere i pezzi più rari.

Una collezione di monete (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Non si tratta, però, soltanto delle monete o dei francobolli, poiché, in realtà, esistono anche tanti altri oggetti che possono avere un valore davvero straordinario.

In effetti, attualmente, si stima che anche alcuni giocattoli vintage, delle desuete videocassette e altri prodotti simili possano, in potenziale, far guadagnare delle belle somme di denaro.

Così, facendo riferimento a queste considerazioni, di frequente, sarebbe meglio non sbarazzarsi in men che non si dica di alcune cose.

D’altra parte, infatti, potrebbero valere molto persino degli oggetti che, di primo acchito, potrebbero sembrare insignificanti.

Comunque sia, oltre alle persone che fanno collezioni importanti di proposito, in realtà, alle volte, può capitare anche qualcosa di imprevisto.

Infatti, non è la prima volta che un ignaro personaggio, per caso, si sia trovato inconsapevolmente tra le mani qualcosa di un pregio assoluto.

Bisogna, però, tenere presente che non è semplice valutare se si possiede un vero pezzo d’antiquariato.

Inoltre, è bene ricordarsi che un collezionista, in genere, tiene per sé gli oggetti che ha trovato. Al contrario, invece, l’antiquario, in qualità di esperto d’arte, ha principalmente lo scopo di vendere.

In particolare, stando alle regole generali, un oggetto si può ritenere d’antiquariato nel caso abbiano perlomeno 150 anni d’età. Una norma, però, che, a quanto pare, varia da Paese a Paese.

Antiquario (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Infatti, negli Stati Uniti può essere considerato antico persino un oggetto risalente all’inizio del Novecento.

Insomma, gli oggetti del passato, quindi, hanno un fascino particolare che probabilmente, in certi casi, è in grado di superare persino quello di uno nuovo, bello, e senza alcun punto rovinato.

La pregiata teiera di John Bartlam

Di recente, è successo qualcosa di davvero incredibile che, in primis, ha lasciato di stucco un ignaro uomo britannico della contea del Lincolnshire.

La teiera di John Bartlam (Facebook) – Wineandfoodtour.it

In particolare, la persona in questione, qualche anno fa, aveva acquistato una vecchia teiera per un prezzo che, tradotto in euro, non raggiunge nemmeno i 20 euro.

Successivamente, però, con sua sorpresa, riuscì a venderla alla casa d’aste Woolley & Wallis per ben 523 mila euro.

Il motivo è che quella teiera, in realtà, non era assolutamente un pezzo qualunque. Anzi, si tratta di una vera e propria rarità, risalente all’Ottocento e realizzata, ai tempi, del noto vasaio John Bartlam.

A spiegare il valore di questa vecchia teiera, quindi, ci ha pensato l’esperta Claire Durham.

Si tratta, quindi, di un pezzo importante per gli Stati Uniti. Il già menzionato John Bartlam, infatti, nel 1760 si recò in America dove realizzò il primo oggetto di porcellana in terra americana.

Insomma, la consapevolezza per gli Stati Uniti di poter creare degli oggetti in porcellana all’interno dei propri confini, era, di certo, una bella notizia e piuttosto rivoluzionaria.

Così, anche per questa ragione questa teiera di colore blu e di circacentimetri, può essere considerata un pezzo molto interessante.